Sistemi Costruttivi

Come vengono costruite le case in legno?

Dalla produzione in stabilimento al montaggio in cantiere, tutti i passaggi eseguiti dai nostri professionisti.

La produzione

L’intera struttura in legno è preparata nello stabilimento di produzione che è un centro di trasformazione del legno.
Ogni pezzo in lavorazione è certificato CE ed è etichettato per la sua completa tracciabilità, riporta i dati del cliente, la sezione, il numero del pezzo, la data e l’ora di lavorazione. Inoltre tutto il legname è certificato  PEFC a garanzia della sua provenienza da foreste gestite correttamente nel pieno rispetto del patrimonio boschivo.
Sia che la casa sia costruita con tecnologia X-lam che a telaio (o Platform Frame), lo stabilimento di produzione taglia le pareti su misura, in base alla distinta dell’ufficio tecnico, pronte per essere montate in cantiere.

La ferramenta

Nel momento del montaggio in cantiere, la ferramenta assume un ruolo determinante per la sicurezza dell’abitazione in legno. Il progetto viene valutato attentamente dal punto di vista statico, esaminando tutti i particolari di ancoraggio.
Ancoraggi per i pilastri, collegamenti per le travi, collegamenti per le pareti, viteria, ecc., sono prodotti in officine specializzate, seguendo le norme più severe sulla sicurezza sismica.

Villa dei Lupi

L’isolamento termico

Dopo il montaggio e il fissaggio di tutta la struttura in legno, la fase successiva riguarda l’isolamento termico dell’abitazione.
Tutta l’abitazione deve essere isolata con materiali naturali, compreso il tetto. Le finestre devono avere eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico affinché non ci siamo dispersioni di calore. Le vetrate ampie permettono di aumentare in modo naturale la luminosità e l’irraggiamento solare.
Maggiore isolamento termico significa maggiore comfort abitativo e maggiore risparmio sulle spese per riscaldare e raffrescare la casa.

Gli impianti

Non occorre l’allacciamento alla rete del gas.
La casa è ottimamente isolata e per riscaldarla e raffrescarla la parola chiave è VMC Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore, un’unica macchina che controlla tutto l’edificio, tutto l’anno.
Abbiamo un continuo ricambio dell’aria in tutti gli ambienti mantenendo la temperatura costante.
L’aria viziata interna viene espulsa, lo scambiatore ne trattiene il calore che sarà utilizzato per scaldare l’aria proveniente dall’esterno, e immessa nell’edificio alla temperatura desiderata. Lo stesso vale per la stagione calda quando è necessario mantenere la temperatura più bassa.

Le finiture

Da questo momento in poi si perfeziona il gusto estetico dei proprietari che decideranno quali finiture applicare. Il rivestimento delle pareti esterne, ad esempio, potrà essere con intonaco liscio o ruvido e del colore preferito, o con legno a vista. Un’altra opzione è la pietra che si presta benissimo al rivestimento delle pareti esterne e che darà un effetto rustico. Il rivestimento in resina, invece, darà un effetto più moderno.
Internamente la scelta delle finiture è illimitata. Porte, finestre, pavimenti, sanitari, colore delle pareti e arredamento tracceranno in maniera molto definita lo stile della casa. Il proprietario potrà personalizzare completamente la sua casa in legno così da goderne sia dal punto di vista delle prestazioni che dell’estetica.

Villa dei Lupi
Villa dei Lupi
Villa dei Lupi

Case in legno con il sistema X-Lam

I pannelli X-Lam, acronimo di Cross Laminated Timber sono costituiti da tavole di legno incollate tra loro a strati incrociati e ruotati di 90°.

Il legname proviene da foreste gestite con standard ambientali molto rigidi ed è certificato PEFC, a tutela del patrimonio boschivo.

Caratteristiche delle pareti in X-Lam

L’utilizzo di colle prive di formaldeide e solventi che rilasciano sostanze nocive per la salute, rendono la tecnologia X-Lam adatta alle costruzioni in bioedilizia in quanto unisce la solidità delle costruzioni massicce all’ecologia del legno.
Questo tipo di lavorazione garantisce rigidezza ed ottime caratteristiche prestazionali che rendono i pannelli adatti ad un impiego di tipo strutturale, senza l’utilizzo di pilastri e travi.

Avendo una funzione portante, i pannelli realizzati con sistema X-Lam possono essere utilizzati per costruire le pareti, ma anche solai, coperture e naturalmente tramezzi. Lo spessore di ogni pannello X-Lam varia in base ai calcoli realizzati dall’ufficio progettazione, così come la larghezza, mentre l’altezza solitamente è standard, tra 2,70 e 3,00 metri.
Si potrà scegliere di usare i pannelli X-lam per l’intera struttura della casa o solo per le pareti, utilizzando le travi in abete lamellare con perlinato per solai e tetti.

Velocità di posa delle pareti X-Lam

Prima del montaggio, è necessario preparare una platea in cemento armato su cui andranno fissate le travi radice che serviranno come punto di partenza per il montaggio delle pareti.
I pannelli X-Lam arrivano in cantiere già pretagliati su misura con le aperture di porte e finestre, e pronti per il montaggio che avviene in tempi molto rapidi.
La struttura in legno di un edificio di due piani può essere montata in circa due settimane.
Si procede poi con l’isolamento, il rivestimento, il montaggio degli impianti, le finiture.

Prove su edifici realizzati con sistema X-Lam

Le pareti X-Lam sono perfette in qualsiasi ambito, dalla casa singola al complesso residenziale, all’edificio multipiano. Si tratta di costruzioni altamente stabili, antisismiche, resistenti al fuoco.

Proprio sulle costruzioni realizzate con sistema X-Lam, CNR Ivalsa ha realizzato alcuni test molto interessanti nell’ambito del progetto Sofie: un test sismico dove una casa di sette piani è stata sottoposta alla simulazione di un sisma devastante e ha resistito senza riportare danni e un test che riguarda la simulazione di un incendio per verificare la resistenza al fuoco della struttura.
Anche in questo caso i risultati sono stati ottimi, l’incendio è rimasto circoscritto alla stanza dove è stato appiccato e l’edificio non ha subito danni strutturali.

SISTEMA PLATFORM FRAME

Il sistema costruttivo a telaio Platform Frame è il più diffuso al mondo per la costruzione di case in legno.
Questo sistema è caratterizzato da pareti realizzate con travi verticali in legno lamellare posizionate a interasse di circa 60-65 cm e da travi, anch’esse in lamellare, in testa e al piede dei pilastri. La loro funzione è quella di trasmettere i carichi verticali dei vari piani alla fondazione e quindi al terreno. Questi telai sono chiusi tra due pannelli di legno o gessofibra dello spessore di almeno 18 mm opportunamente chiodati in modo da fornire alla parete una maggiore rigidezza e un’adeguata resistenza alle forze sismiche e del vento.
Utilizzando pareti a telaio Platform Frame o X-LAM, la rigidezza e la resistenza della struttura hanno la stessa intensità in tutta la superficie della costruzione, cosa che non avviene nelle costruzioni in calcestruzzo dove le forze sono concentrate solo in corrispondenza dei pilastri.

Il cantiere di una casa in legno con sistema a telaio Platform Frame

Prima del montaggio, è necessario preparare una platea in cemento armato su cui andranno fissate le travi radice che serviranno come punto di partenza per il montaggio delle pareti a telaio Platform Frame.

Velocità di montaggio

Le pareti a telaio arrivano in cantiere già pretagliate su misura con le aperture di porte e finestre, e pronte per il montaggio che avviene in tempi molto rapidi. La struttura in legno di un edificio di due piani può essere montata in circa due settimane. Terminato il montaggio della casa si procede con la copertura del tetto, l’isolamento delle pareti, il rivestimento, il montaggio degli impianti, le finiture.
Ogni dettaglio sarà personalizzato in base alle esigenze del futuro proprietario.

Villa dei Lupi
Villa dei Lupi
Villa dei Lupi

SOPRAELEVAZIONI

Le sopraelevazioni in legno e gli ampliamenti in legno sono le soluzioni ideali per aumentare gli spazi abitativi e migliorare la qualità di vita degli abitanti.

Possono essere realizzati sia su case in legno, che su case in muratura già esistenti.

I 10 vantaggi delle sopraelevazioni in legno:

  1. La struttura è leggera e non grava eccessivamente sulle fondazioni, al punto tale che spesso non è necessario rinforzare le fondazioni stesse. Questo aspetto va verificato in fase di progettazione.
  2. I tempi di costruzione sono molto rapidi in quanto le pareti vengono preparate in fabbrica e arrivano in cantiere pronte per essere posate.
  3. La sopraelevazione è costruita a secco, senza utilizzo di acqua e cemento, quindi potrà essere abitata immediatamente dopo il termine dei lavori.
  4. Risparmio energetico, l’involucro estremamente performante e un impianto di ventilazione meccanica controllata con pompa di calore, uniscono un’ottima coibentazione a ricambio, pulizia, riscaldamento e raffrescamento dell’aria. Le spese per riscaldare o raffrescare la casa saranno ridotte quasi a zero permettendo un notevole risparmio economico in bolletta, nel rispetto dell’ambiente.
  5. L’ambiente è salubre, con aria pulita, senza umidità e muffa grazie alle proprietà termoigrometriche del legno e agli impianti di ultima generazione.
  6. Resistenza al fuoco in quanto il legno, contrariamente a quanto si è portati a pensare, ha tempi di combustione molto lenti. In caso di incendio, il legno carbonizza nella parte esterna e rallenta il propagarsi delle fiamme dando agli abitanti il tempo di mettersi in sicurezza.
  7. Resistenza ai terremoti grazie alla leggerezza e flessibilità del legno e alla duttilità delle unioni meccaniche.
  8. I costi sono certi in quanto, una volta stabiliti, non subiranno aumenti in fase di lavorazione.
  9. Il cantiere è pulito e silenzioso e non arreca particolare disturbo agli abitanti.
  10. Sostenibilità e rispetto dell’ambiente perché il legno è un materiale presente in natura e la sua lavorazione ha un basso impatto ambientale. Utilizziamo esclusivamente legno certificato e proveniente da foreste con ricrescita programmata.
Villa dei Lupi
Villa dei Lupi

Autorizzazioni

Per sopraelevare o ampliare la propria casa, occorre il Permesso di Costruire e attenersi alla disciplina edilizia e urbanistica.
È importante quindi che il committente si affidi a un tecnico di sua fiducia che possa verificare la fattibilità dell’intervento e preparare il progetto.

Desideri avere maggiori informazioni?

Compila la scheda con i tuoi dati. Ti risponderemo al più presto.