Sicurezza ai Furti
Il timore di subire l’intrusione dei ladri nella nostra casa, la violazione della nostra intimità, è condiviso da molti di noi.
Un pregiudizio da sfatare
La preoccupazione forse aumenta quando si parla di case in legno pensando che, trattandosi di un materiale naturale e biodegradabile, sia possibile aprire facilmente un varco nelle pareti.
Non è così.
Gli edifici in legno sono solidi e robusti
Non pensate che gli edifici in legno siano facilmente vulnerabili e che le pareti in legno si possano tagliare o bucare senza fatica. Le case in legno sono estremamente solide e robuste.
Le pareti esterne sono composte da parete in legno portante, strato isolante, cappotto e intonaco. Aprire un varco sarebbe lungo, laborioso e rumoroso, senza tenere conto dei rischi che si correrebbero nel caso in cui fossero tranciati i fili elettrici.
C’è anche da dire che le case in legno non si distinguono dalle case in muratura in quanto le pareti sono intonacate o rivestite in pietra o altri materiali esattamente come queste ultime. Non sarebbe quindi una discriminante nella scelta da parte di un malvivente.
Buone norme per la sicurezza di tutti i tipi di case
Non dobbiamo comunque sottovalutare l’aspetto della sicurezza. Anche per le case in legno, come per le case in muratura, il potenziale punto debole sono gli infissi. Per questo è consigliabile prevedere delle tecnologie antintrusione con allarmi, videosorveglianza e sistemi di illuminazione.
Valgono sempre le comuni norme di prudenza come non lasciare porte e finestre aperte, illuminare la zona esterna, in particolare tutte le aperture, non nascondere mai le chiavi all’esterno, nemmeno in un punto che ci sembra sicuro.
Desideri avere maggiori informazioni?
Compila la scheda con i tuoi dati e ti risponderemo al più presto.