RISPARMIO ENERGETICO

Ci siamo specializzati nella costruzione di edifici ad altissima efficienza energetica. Già dal 2016 i nostri clienti hanno la possibilità di acquistare case in legno senza l’allacciamento alla rete del gas.
Niente termosifoni, impianti a pavimento, stufe o condizionatori.
La maggior parte dell’energia richiesta deriva dal sole, quindi è pulita e gratuita.

Isolamento, energia solare, impianti

Le nostre case in legno sono costruite in Classe Energetica A4 e rispondono ai requisiti di edificio nZEB previsti dalla Direttiva Europea 2010/31/UE.

Gli edifici nZEB nearly Zero Energy Building “a consumo quasi zero”, sono edifici con altissime prestazioni energetiche dove il bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata si avvicina allo zero e la poca energia necessaria è fornita quasi totalmente da fonti rinnovabili autoprodotte o prodotte nelle vicinanze.

Quello che l’Unione Europea non specifica, è in che rapporto le fonti rinnovabili debbano soddisfare la richiesta energetica dell’abitazione.

Per questo un edificio con classe energetica più bassa, può raggiungere la classe A4 – nZEB aumentando l’impiego di pannelli fotovoltaici che compensano le dispersioni termiche della casa.

Il nostro lavoro mira a ridurre al massimo le dispersioni termiche, ci spingiamo oltre i parametri minimi richiesti dalla normativa costruendo edifici con involucri estremamente isolati.

BLOWER DOOR TEST

Costruiamo edifici in legno ad altissima efficienza energetica.
Per raggiungere i migliori risultati, nell’involucro non ci devono essere ponti termici, spifferi e infiltrazioni d’aria.
Il blower door test è un strumento per verificare l’ermeticità, ovvero la tenuta all’aria, di un edificio. Con questo test sarà possibile capire se ci sono dispersioni termiche e intervenire per eliminarle.

CLASSE ENERGETICA

Gli edifici di nuova costruzione devono avere una certificazione che ne attesti il fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per riscaldare, raffrescare, produrre acqua calda sanitaria e ventilare (APE Attestato di Prestazione Energetica.
Le classi energetiche sono 10 e si differenziano in base alle fasce di consumo. É possibile richiedere certificazioni volontarie per edifici ancora più performanti.

Il migliore risparmio è evitare sprechi.

Case in legno certificate Passivhaus

Passivhaus è uno standard costruttivo internazionale.
L’edificio certificato Passivhaus è la migliore espressione dell’edilizia sostenibile, il massimo livello raggiungibile per comfort abitativo e rispetto dell’ambiente e con prestazioni energetiche eccezionali.
L’involucro è talmente isolato e performante che riesce a mantenere la temperatura interna costante con un minimo apporto che deriva quasi totalmente da fonti rinnovabili.

Comfort, Sostenibilità, Efficienza e Innovazione sono le parole chiave che contraddistinguono questo modo di vivere.

Oltre all’involucro edilizio, i pannelli fotovoltaici e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore hanno un ruolo fondamentale.

Villa Paloma

Pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto trasformano le radiazioni solari in energia elettrica pulita e gratuita, da utilizzare subito o stoccata grazie alle batterie di accumulo le cui dimensioni si possono prevedere in base alle esigenze della famiglia.

L’energia in eccesso può essere venduta immettendola in rete e guadagnandoci in termini economici.

Oltre all’involucro edilizio, i pannelli fotovoltaici e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore hanno un ruolo fondamentale.

Ventilazione meccanica controllata VMC con recupero di calore

Questo impianto consente un costante rinnovo dell’aria all’interno dell’edificio.
L’aria viziata viene prelevata, passa nello scambiatore di calore che trattiene il calore e la espelle. Il calore trattenuto è utilizzato per scaldare l’aria esterna in ingresso che viene anche filtrata e pulita. La stessa procedura vale per la stagione calda quando è necessario mantenere la temperatura più bassa. 

Risparmio economico e rispetto dell’ambiente con la bioedilizia

Le case in legno sono calde in inverno e fresche in estate, molto confortevoli, con aria salubre costantemente ricambiata e deumidificata.
Diamo il nostro contributo alla transizione ecologica. Abbattiamo il consumo di combustibili fossili a favore di un’energia pulita, gratuita, sostenibile e inesauribile. 
Amiamo noi stessi e il nostro pianeta, contrastiamo il cambiamento climatico.