Resistenza ai Sismi
Il territorio italiano è considerato tutto a rischio sismico e purtroppo siamo testimoni di eventi catastrofici anche recenti dove tante persone hanno perso la vita schiacciate dalle loro case.
La causa principale di queste tragedie è l’inadeguatezza delle strutture.
In una importante opera di prevenzione, la normativa antisismica indica i criteri da seguire nella costruzione dei nuovi edifici al fine di evitare danni a persone o cose.
Tutti i costruttori si devono attenere alla normativa, ma le case in legno hanno delle caratteristiche intrinseche che le rendono particolarmente resistenti ai sismi.
- Il legno ha un peso specifico molto inferiore rispetto al calcestruzzo e quindi, in caso di sisma, le costruzioni in legno subirebbero una forza distruttiva decisamente più ridotta.
- Grazie alla resistenza meccanica tipica del legno, le costruzioni realizzate con questo materiale sono in grado di assorbire senza gravi danni forze e sollecitazioni di notevole entità.
- Il legno non è rigido, ma è estremamente elastico quindi è in grado di subire delle lievi deformazioni che gli consentono di assorbire meglio l’onda sismica.
- Le costruzioni in legno non sono un unico corpo, ma sono formate da pareti e travi collegate tra loro e anche questo aspetto aumenta la deformabilità di tali costruzioni con conseguente assorbimento dell’onda sismica.
- Utilizzando pareti a telaio o X-LAM, la rigidezza e la resistenza della struttura hanno la stessa intensità in tutta la superficie della costruzione, cosa che non avviene nelle costruzioni in muratura dove le forze sono concentrate in corrispondenza dei pilastri.
- Tutto quanto detto qui sopra porta al risultato che un edificio in legno resiste al sisma e non crolla, consentendo spesso di potere riparare gli eventuali danni ed essere nuovamente abitato.
- Non dobbiamo dimenticare che, per sfruttare tutti i benefici del legno, sono indispensabili una corretta progettazione e una corretta costruzione in cantiere, e a questo pensiamo noi.
Casa in legno di 7 piani resiste ad un sisma devastante
Desideri avere maggiori informazioni?
Compila la scheda con i tuoi dati e ti risponderemo al più presto.