PEFC
Proteggiamo le foreste, siamo certificati PEFC
Le nostre foreste ospitano un sorprendente 80% della vita sulla terra e abbondano di una straordinaria varietà di creature grandi e piccole. Alcune le conosciamo bene, altre potrebbero sorprenderci, persino la più piccola delle creature gioca un ruolo fondamentale permettendo agli alberi e alle altre piante importanti di crescere.
Le foreste svolgono un ruolo fondamentale per l’ambiente, sono importantissime per l’assorbimento dell’anidride carbonica che è il principale gas serra responsabile dei cambiamenti climatici, difendono da frane ed erosioni, forniscono cibo e mezzi di sussistenza a milioni di persone.
Biodiversità e deforestazione
La biodiversità è seriamente minacciata a livello planetario, ogni anno perdiamo milioni di ettari di foreste, a causa della deforestazione selvaggia dovuta allo sfruttamento intensivo di enormi aree verdi naturali presenti nel mondo.
Proteggere le foreste con la certificazione PEFC
Se avete iniziato da un po’ di tempo a cercare informazioni sulle case in legno, probabilmente vi è già capitato di sentire parlare di legno proveniente da foreste certificate PEFC, e di aziende certificate PEFC.
Cosa significa PEFC
Il PEFC, acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) è un’organizzazione mondiale che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione riconosciuta a livello mondiale.
Catena di custodia PEFC
La certificazione PEFC prevede un sistema di tracciabilità della materia prima legnosa virtuosa dalla foresta, lungo tutta la filiera di trasformazione fino al prodotto che arriva al cliente finale ed è riconoscibile dal marchio PEFC verde impresso sui prodotti.
Che regole si seguono in un bosco certificato PEFC?
In un bosco certificato PEFC i proprietari forestali devono seguire delle regole la cui applicazione viene controllata tutti gli anni da organismi di certificazione di parte terza indipendenti dal PEFC.
Ecco i 9 principi che devono essere seguiti:
- La conservazione della foresta come habitat per animali e piante;
- Il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;
- La tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali;
- La verifica dell’origine delle materie prime legnose;
- La regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta;
- L’obbligo che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente;
- La tutela dei diritti e della salute dei lavoratori;
- La promozione delle filiere corte;
- La garanzia dei diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.