Stiamo costruendo una nuova casa in legno, stiamo realizzando il sogno di una nuova famiglia.
La casa si sviluppa su due piani ed ha una superficie di circa 134 mq, il tetto ha un’unica pendenza.
Tecnologia costruttiva
La casa è costruita con tecnologia costruttiva X-Lam: le pareti sono formate da strati incrociati di legno massiccio.
L’involucro esterno è stato progettato per offrire elevati standard di sicurezza meccanica e di isolamento termo-acustico.
Gli elementi dell’involucro esterno, compresi gli infissi, saranno realizzati con materiali che forniscono alte prestazioni dal punto di vista strutturale, di comfort climatico, nonché di salvaguardia della salubrità dell’aria interna.
Gli obbiettivi alla base del processo progettuale possono essere sinteticamente descritti nei seguenti punti:
- Basso consumo energetico
- Alto comfort abitativo
- Sostenibilità ambientale e riciclabilità
- Resistenza sismica
- Alta fonoassorbenza
- Veloce costruzione
- Salubrità interna
Prestazione energetica nZeb
Questa casa in legno raggiungerà la classe energetica A4 e sarà nZEB nearly Zero Energy Building, ovvero a consumo quasi zero e la poca energia necessaria sarà autoprodotta.
Qualità dell’aria: Certificazione Biosafe
Questa casa sarà certificata secondo il Protocollo Biosafe che prevede l’utilizzo di materiali non emissivi di sostanze tossiche e severe norme comportamentali in cantiere. L’obiettivo di questa certificazione è garantire una qualità dell’aria indoor pura come l’aria di alta montagna.
Misurazione della qualità dell’aria
In data 2 ottobre 2020, il tecnico incaricato da Biosafe ha preparato e posizionato il materiale per analizzare l’aria all’interno dell’edificio e rilevare l’eventuale presenza di VOC Composti Organici Volatili e aldeidi.
La misurazione si effettua in una stanza completamente sigillata dove le due cartucce assorbiranno le sostanze presenti nell’ambiente per una settimana per poi essere analizzate.
Come potete vedere dalle immagini, siamo ancora in fase di costruzione, quindi, nel caso si dovessero riscontrare valori di sostanze nocive troppo elevati, si potrebbe con facilità provvedere alle azioni correttive per rientrare nei parametri del Protocollo Biosafe.
Qui vi spieghiamo meglio come si misura la qualità dell’aria in cantiere con il Protocollo Biosafe.
Preparazione della cartuccia per la misurazione delle sostanze nocive Preparazione della cartuccia per la misurazione delle sostanze nocive Per una settimana le due luce cartucce assorbiranno le sostanze presenti nella stanza sigillata
Misurazione dell’ermeticità dell’edificio
In data 18 dicembre 2020 è stato realizzato il Blower Door Test per verificare l’ermeticità dell’involucro edilizio. Questa prova è molto importante per capire se ci sono problemi di infiltrazioni d’aria. Il risultato è stato estremamente soddisfacente: n50 = 0,6140. Questo significa che questa casa in legno in classe energetica A4 (la più performante) e nZEB near Zero Energy Building, per la tenuta all’aria ha caratteristiche simili ad una casa passiva Passivhaus in cui il valore n50 deve essere uguale o inferiore a 0,60.
Strumenti per l’esecuzione del Blower Door Test Questa casa in classe energetica A4 e nZEB near Zero Energy Building, ha caratteristiche simili ad una casa passiva Passivhaus in cui il valore n50 deve essere uguale o inferiore a 0,60.
Progettazione: PB Project Building – Fano (PU)
In questa pagina in continuo aggiornamento trovate le foto delle attività di cantiere.
Arrivo delle pareti in cantiere Preparazione delle pareti in legno per il montaggio Montaggio delle pareti Montaggio delle pareti Montaggio delle pareti Montaggio delle pareti Fissaggio delle pareti Fissaggio delle pareti Fissaggio delle staffe per le travi Montaggio delle travi del solaio Fissaggio delle staffe per le travi del solaio Montaggio del primo piano Montaggio del primo piano Solaio del piano terra Preparazione del rivestimento interno delle pareti in gessofibra Le pareti sono state rivestite con isolante in lana di roccia Le pareti sono state rivestite con isolante in lana di roccia Isolamento in lana di roccia, materiale eco-compatibile, resistente a temperature superiori ai 1000°C, assorbe le onde sonore e non subisce variazioni di dimensione al variare di umidità e temperatura. La casa intonacata La casa intonacata La costruzione è quasi terminata La costruzione è quasi terminata Sistemazione della pavimentazione esterna