Le nostre case in legno non hanno bisogno del gas

Villa Conti casa in legno senza gas

Le bollette del gas e dell’energia elettrica sono alle stelle, stanno mettendo in seria difficoltà famiglie e imprese, e i prezzi sono ancora in aumento.

Case in legno ad altissima efficienza energetica

Dal 2001, anno della nostra fondazione, abbiamo fatto una continua ricerca per rendere le nostre costruzioni sempre migliori in quanto a comfort e risparmio energetico.

Ci siamo specializzati nella costruzione di edifici ad altissima efficienza energetica così, già dal 2016, i nostri clienti hanno la possibilità di acquistare case in legno senza l’allacciamento alla rete del gas.

Niente gas

Nessun allacciamento alla rete del gas, la casa per riscaldarsi e raffrescarsi utilizza il sole, fonte inesauribile di energia pulita.

Niente termosifoni, impianti a pavimento, stufe o condizionatori.

Di seguito spieghiamo come riusciamo ad ottenere questo risultato.

Ottimo isolamento dell’edificio

Le nostre case in legno sono costruite in classe energetica A4 (la più performante) ed hanno un involucro ottimamente isolato. 

Ma c’è di più.

Avete mai sentito parlare di edifici nZEB e Passivhaus?

Case in legno nZEB

Gli edifici nZEB nearly Zero Energy Building “a consumo quasi zero”, sono edifici con altissime prestazioni energetiche dove il bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata si avvicina allo zero e la poca energia necessaria è fornita da fonti rinnovabili autoprodotte o prodotte nelle vicinanze.

Queste case rispettano la Direttiva Europea 2010/31/UE. Quello che l’Unione Europea non specifica, è in che rapporto le fonti rinnovabili debbano soddisfare la richiesta energetica dell’abitazione.

Case in legno certificate Passivhaus

L’edificio certificato Passivhaus è la maggiore espressione dell’edilizia sostenibile, il massimo livello raggiungibile per comfort abitativo e rispetto dell’ambiente e con prestazioni energetiche eccezionali.

Passivhaus è uno standard costruttivo internazionale che mira al raggiungimento del massimo benessere abitativo senza l’apporto di fonti energetiche esterne, o utilizzandole in forma veramente minima. L’involucro è talmente performante che riesce a mantenere la temperatura interna costante con un minimo apporto che deriva sempre da fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici.

Comfort, Sostenibilità, Efficienza e Innovazione sono le parole chiave che contraddistinguono questo nuovo modo di vivere.

Oltre all’involucro edilizio, i pannelli fotovoltaici e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore hanno un ruolo fondamentale.

Pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto trasformano le radiazioni solari in energia elettrica pulita e gratuita, da utilizzare subito o stoccata grazie alle batterie di accumulo le cui dimensioni si possono prevedere in base alle esigenze della famiglia.

Con le batterie di accumulo l’energia elettrica immagazzinata può essere usata nelle giornate nuvolose o di notte.

Ventilazione meccanica controllata VMC con recupero di calore

Questo impianto consente un costante rinnovo dell’aria all’interno dell’edificio.

L’aria viziata viene prelevata, passa nello scambiatore di calore che trattiene il calore ed espelle l’aria.

Il calore trattenuto è utilizzato per scaldare l’aria esterna in ingresso che viene anche filtrata e pulita. 

La stessa procedura vale per la stagione calda quando è necessario mantenere la temperatura più bassa.

È facile comprendere che lo scambiatore con il recupero del calore abbia un costo di esercizio molto basso in quanto permette di recuperare gran parte dell’energia per mantenere le condizioni interne.

L’aria pulita viene immessa nella casa tramite delle bocchette distribuite uniformemente negli ambienti.

Risparmio economico e rispetto dell’ambiente

Le case in legno sono calde in inverno e fresche in estate, molto confortevoli, con aria salubre costantemente ricambiata e deumidificata. 

Diamo il nostro contributo alla transazione ecologica. 

Abbattiamo il consumo di combustibili fossili a favore di un’energia pulita, gratuita, sostenibile ed inesauribile.

Amiamo noi stessi ed il nostro pianeta, contrastiamo il cambiamento climatico.

No gas, sì energia pulita del sole.