I migliori costruttori di case in legno

Apr 15, 2024 | Blog

Tempo di lettura: 3 minuti

Accarezzata l’idea di acquistare una casa in legno, il passo successivo probabilmente è stato andare su Google per avere maggiori informazioni.

Il mercato offre molte proposte più o meno valide e, chi non è esperto del settore, può trovarsi in vero imbarazzo cercando di districarsi in questo dedalo.

Come vengono identificati i migliori costruttori?

Non vi sarà sicuramente sfuggito che Google propone molte pagine intitolate “I migliori costruttori di case in legno”, “Migliori aziende case in legno” o simili che stilano una sorta di classifica dei costruttori.

La maggior parte di queste classifiche sono a pagamento. Questo significa che il costruttore paga per avere il proprio spazio e la propria visibilità all’interno di uno o più siti.

E’ subito chiaro che queste pagine non possono essere prese come punto di riferimento.

Da dove partire, allora?

Rivolgersi a un professionista di fiducia

Il nostro consiglio è: rivolgetevi ad un professionista di fiducia, un tecnico progettista indipendente che realizzerà il progetto architettonico della casa.

Sulla base di tale progetto sarà possibile chiedere un preventivo ai costruttori di case in legno che avete individuato o che il tecnico stesso vi aiuterà a selezionare.

Senza il progetto è impossibile ottenere una valutazione economica seria.

Confrontare le proposte delle varie aziende costruttrici

Per lo stesso progetto è frequente che due aziende facciano un preventivo per la costruzione con importi molto diversi tra loro. Perché?

Può accadere che per far apparire il prezzo più basso, un’azienda non includa delle voci che comunque andranno integrate. Oppure alcuni servizi proposti da un costruttore non sono contemplati da un altro.

Oppure ancora i materiali e la tecnologia proposti sono di qualità inferiore o superiore e questo fa inevitabilmente variare il prezzo.

Il tecnico di fiducia potrà aiutarvi a capire quali sono le differenze tra i preventivi e aiutarvi nella scelta.

Da tutte queste considerazioni sono escluse le case che vengono vendute a poche decine di migliaia di Euro. Lo standard qualitativo non è soddisfacente e l’idea che possano diventare la casa della famiglia non è un’opzione.

Nella vostra valutazione non guardate solamente il prezzo, che è certamente un aspetto molto importante, ma prendete in seria considerazione anche la storia e la reputazione dell’azienda e approfondite la conoscenza delle persone che incontrate.

Hanno esperienza nelle costruzioni in legno? Vi sanno ascoltare? Sono disponibili a soddisfare le vostre necessità? Vi propongono una soluzione che realmente potrebbe migliorare la qualità della vostra vita? Mettono a disposizione un professionista a cui potrete fare sempre riferimento? Si fanno carico di tutte le fasi costruttive fino alla consegna delle chiavi della nuova casa in legno? 

Migliori costruttori di case in legno Italia

Cosa c’è da pagare oltre la casa

Il costruttore realizzerà il preventivo della casa in legno chiavi in mano, quindi pronta per essere abitata.

A questo costo ce ne saranno da aggiungere altri, anche importanti, che il vostro tecnico potrà quantificare affinché voi sappiate con una certa precisione che tipo di investimento state per affrontare.

Per darvi un’idea, oltre alla casa in legno dovrete tenere conto di:

  • Acquisto del terreno edificabile. (Se non siete già proprietari di un terreno, prima dell’acquisto coinvolgete il vostro tecnico che potrà fare delle ricerche e conoscere l’indice di edificabilità, ovvero quale cubatura massima è possibile costruirci, se ci sono vincoli paesaggistici, di che tipo di terreno si tratta…)
  • Parcella del tecnico
  • Oneri comunali
  • Permesso di costruire
  • Scavi e fondazioni
  • Allacci fogne, acquedotto, energia elettrica
  • Sistemazione esterna

Il migliore costruttore

Probabilmente è questo il sito del migliore costruttore di case in legno che prende a cuore il vostro progetto e vi accompagna passo dopo passo fino alla consegna della nuova casa chiavi in mano, pronta per essere abitata.

Meglio non perdere l’occasione, conosciamoci, basta compilare il form.

Ufficio Progettolegno a Fano PU

 

Nella stessa Categoria

Desideri avere maggiori informazioni?

Scopri come possiamo realizzare la casa dei tuoi sogni.