Durata nel Tempo

Il legno è un materiale naturale duttile, resistente e leggero, ideale per costruire lasciando la massima libertà di progettazione.
Le case in legno sono solide e sicure, antisismiche, resistenti al fuoco e agli agenti atmosferici.
Non hanno nulla a che vedere con le casette da giardino o con i bungalow per l’estate.
La durata nel tempo degli edifici in legno può essere anche maggiore rispetto a quelli in muratura, vediamo quali sono gli aspetti salienti.

Qualità e robustezza del legno

Il legno è un materiale duraturo per la sua stessa natura, abbiamo esempi di edifici in legno costruiti secoli fa e perfettamente conservati come la Pagoda del tempio di Horyu-ji in Giappone, del 607 D.C. o la casa Betlemme in Svizzera del 1287 D.C..
E come non citare la meravigliosa Venezia nelle cui fondamenta si trovano pali di legno piantati nel terreno della laguna e mineralizzati dal fango salino, diventando sempre più resistenti.

Corretta progettazione

Per l’ottenimento del migliore risultato si parte dalla corretta progettazione dell’edificio.
Per il progetto architettonico della vostra casa è importante che vi rivolgiate ad un tecnico di fiducia che trasformerà i vostri desideri e le esigenze abitative della vostra famiglia nel progetto da realizzare.
Il nostro ufficio tecnico lavorerà costantemente in collaborazione con il vostro progettista per ottenere il migliore risultato.

Il legno utilizzato per la costruzione delle nostre case viene sottoposto, nello stabilimento di produzione, a un trattamento con una miscela di sostanze naturali che garantisce protezione contro tarli, muffe e funghi, inoltre conferisce al legno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Pareti in legno protette dalle intemperie

Nelle moderne costruzioni in legno, solitamente non ci sono elementi in legno esposti, a parte lo sporto di gronda del tetto e il portico. C’è anche chi preferisce coprire completamente le parti in legno, mantenendo comunque le eccezionali qualità abitative.

Le pareti in legno sono ricoperte da uno spesso cappotto isolante esterno con intonaci di alta qualità che le proteggono dall’attacco delle intemperie.
Comunque, e vale sia per le costruzioni in legno che in muratura, la progettazione deve prevedere che, in caso di esposizione agli agenti atmosferici, l’acqua possa allontanarsi velocemente in modo da evitare ristagni ed infiltrazioni.

Per le parti in legno esposte, occorre effettuare un trattamento periodico con impregnanti a base di sostanze naturali che hanno la funzione di mantenere invariata l’estetica del legno, mentre la funzione strutturale è comunque garantita. Questo trattamento richiede poco tempo e un minimo investimento economico.

Il tetto in legno a vista all’interno dell’abitazione non è soggetto ad alcun tipo di degrado, in quanto il clima all’interno degli edifici in legno è ottimale e con il giusto grado di umidità.

Posa corretta

I lavoratori in cantiere hanno il compito di eseguire il montaggio degli edifici a perfetta regola d’arte affinché la casa possa garantire la migliore qualità abitativa.

Può capitare che case in legno o in muratura, dopo soli pochi anni, possano deteriorarsi al punto tale da richiedere importanti lavori di ristrutturazione, ma questo non dipende dalla tecnologia costruttiva scelta, bensì da errori di progettazione, della messa in opera in cantiere non corretta e da materiali di scarsa qualità.

Per questo occorre scegliere imprese estremamente affidabili che facciano della qualità il proprio punto di forza.

case in legno

Desideri avere maggiori informazioni?

Compila la scheda con i tuoi dati e ti risponderemo al più presto.