Costi e Tempistiche

Ogni casa in legno Progettolegno è creata intorno alla famiglia che ci vivrà, senza vincoli a livello progettuale, assecondando completamente i gusti estetici e le esigenze abitative di chi ha fatto questa scelta di vita.

Le nostre case in legno sono di altissima qualità.

Efficienza energetica, comfort abitativo e purezza dell’aria interna sono ai massimi livelli. Queste eccellenze richiedono indubbiamente un investimento economico importate. In ogni caso, si tratta di una spesa simile a quella per le abitazioni di nuova costruzione in muratura.

Indicativamente in 5 – 6 mesi siamo in grado di consegnare una casa in legno chiavi in mano, pronta per essere abitata. Questo tempo può variare in base al tipo di progetto, alla dimensione, alle caratteristiche degli impianti.
È possibile ottenere tempi così brevi in quanto le pareti in legno sono prefabbricate nello stabilimento di produzione ed arrivano in cantiere tagliate su misura, complete di aperture per porte e finestre e pronte per essere montate.
La preparazione in stabilimento permette anche di evitare errori in cantiere.
L’aspetto che colpisce molto chi si avvicina alle case in legno, è proprio la rapidità del montaggio della struttura, cioè di pareti, solai e tetto.
In circa 10 – 15 giorni si costruisce la struttura di una casa su due piani. Dato che la costruzione è a secco, non ci sono tempi morti e si può passare immediatamente alle fasi successive: isolamento del tetto e delle pareti, rivestimento, montaggio degli impianti, finiture, ecc.

PREZZO AL MQ

Il prezzo dipende da innumerevoli scelte che il committente può fare, quindi possiamo dare solo un’indicazione di massima, da verificare una volta studiato il progetto e fatte tutte le scelte costruttive. Il prezzo di una casa in legno chiavi in mano, quindi pronta per essere abitata, parte da 1.900,00 €/mq + IVA di superficie commerciale. Alla luce dei continui e ingenti aumenti di prezzo dei materiali che stanno interessando l’intero settore edilizio in questi mesi, in particolare relativi a legno e carpenterie, il prezzo potrebbe subire un aumento in breve tempo. Dal prezzo indicato sono esclusi il terreno edificabile, l’eventuale demolizione, il progetto, le fondazioni, gli allacci, gli oneri di urbanizzazione, la burocrazia e qualsiasi opera situata oltre il filo delle pareti perimetrali esterne.

Prezzi certi e determinati in anticipo

Nel calcolo del prezzo delle case in legno non ci sono spese non previste come può accadere per le case in muratura dove i costi aumentano in corso d’opera. Il preventivo delle case prefabbricate, stabilito inizialmente, rimane fisso e invariabile fino alla fine, perché tutti i costi si possono determinare con anticipo. I prezzi delle case in legno sono trasparenti, realistici e aderenti al preventivo.
Un aumento può derivare da richieste di modifiche da parte del committente successivamente alla firma del contratto.

Villa dei Lupi

Prima di costruire

Prima di iniziare il cantiere, per gli edifici costruiti con qualsiasi tecnologia (legno, acciaio, cemento armato, ecc.), occorre considerare anche i tempi per la progettazione e l’ottenimento del permesso di costruire.
La progettazione è a cura del tecnico del committente che ha il compito di produrre tutti i documenti da inoltrare al comune di pertinenza per richiedere il permesso di costruire.
I tempi richiesti dal tecnico per la progettazione e dal comune per il rilascio del titolo abitativo possono variare notevolmente.
Infine, occorre tenere conto della preparazione del terreno dove costruire: scavo, fondazioni, tempo di maturazione delle fondazioni, per un periodo indicativo di 2 – 3 mesi.

Desideri avere maggiori informazioni?

Compila la scheda con i tuoi dati, ti risponderemo al più presto.