Cos’è il blower door test nelle case in legno? Senza addentrarci negli aspetti tecnici, il blower door test è una prova per verificare l’ermeticità, ovvero la tenuta all’aria, di un edificio. Con il blower door test, sarà possibile vedere se ci sono dispersioni termiche ed intervenire per eliminarle.
Perché il blower door test è importantissimo
Oggi gli edifici vengono costruiti affinché abbiano prestazioni energetiche molto elevate. Per ottenere il massimo comfort abitativo e consumi molto bassi, non ci devono essere spifferi e infiltrazioni d’aria. Infatti ogni perdita d’aria significa perdita di energia e maggiori consumi, con il rischio che si formino condense interstiziali, che entrino sostanze inquinanti e rumori esterni.
Per garantire un corretto ricambio d’aria e avere aria sempre pulita, nell’edificio deve essere prevista l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata VMC.
Come si effettua il blower door test
L’edificio deve essere completamente chiuso, quindi porte e finestre chiuse ed eventuali fori devono essere sigillati. Su una delle aperture, generalmente il portone principale, si monta un telaio ermetico su cui è applicato un ventilatore collegato a degli strumenti di misurazione. Durante il test, il ventilatore immette aria nell’edificio, o la aspira, in modo che tra la pressione interna e quella esterna ci sia una differenza prestabilita, generalmente 50 Pascal.
Alla fine del test si misura il valore n50 che più è basso, più il risultato è soddisfacente.
Ci sono diversi Protocolli che certificano il livello di qualità costruttiva.
Il migliore risultato è il raggiungimento di un valore di tenuta all’aria n50 non superiore a 0,60 ricambi d’aria all’ora ad una pressione di 50 Pa.
Quindi un valore n50 uguale o inferiore a 0,60 è il top e permette di certificare l’edificio:
- Passivhaus che equivale a
- Climabita Premium che equivale a
- Casaclima Gold
E’ un ottimo risultato anche il raggiungimento del valore di tenuta all’aria n50 uguale o inferiore a 1.
In questo caso l’edificio può essere certificato
- Climabita Superior che equivale a
- Casaclima A+
Strumenti che si utilizzano per il blower door test
La casa viene messa in pressione e depressione per verificare se ci sono perdite d’aria e di calore La termocamera permette di verificare se ci sono ingressi di aria fredda L’anemometro permette di vedere se ci sono perdite nell’involucro
Abbiamo girato un video durante l’esecuzione del blower door test in una nostra casa in legno costruita a Riccione.
Qui i professionisti che si sono occupati della prova ci mostrano i principali strumenti utilizzati per verificare l’ermeticità dell’edificio.