Per la costruzione ed il funzionamento degli edifici, attualmente si consuma circa il 40% dell’energia mondiale. E’ un dato importante, considerati i costi crescenti e la scarsità di combustibili fossili.
Anche per questo ci si sta muovendo verso un’edilizia più ecologica e sostenibile.
Noi progettiamo e costruiamo case in legno ecologiche, quindi stiamo già lavorando in questa direzione e abbiamo già scritto varie volte degli innumerevoli vantaggi degli edifici in legno.
La nuova legge sulle prestazioni energetiche
Ai fini pratici, per ridurre i consumi energetici delle abitazioni, il 1° luglio 2015 entrerà in vigore il decreto legge che definisce i nuovi metodi di calcolo ed i requisiti minimi degli edifici in legno ed in altre tecnologie costruttive, a livello di prestazioni energetiche.
Sentiremo spesso parlare di nZEB (near Zero Energy Building), ovvero edifici a consumo quasi zero. Si tratta di edifici ad altissime prestazioni energetiche e fabbisogno quasi nullo grazie all’energia prodotta dall’edificio stesso e attraverso fonti rinnovabili.
A partire dal 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere Nzeb mentre per gli edifici pubblici questo termine è anticipato al 31 dicembre 2018.
La normativa si applica in caso di costruzioni nuove, demolizione e ricostruzione e ristrutturazioni importanti.
Case in legno e prestazioni energetiche
Una casa in legno è già pensata per garantire il massimo risparmio energetico, infatti il legno è un ottimo isolante naturale che crea un clima piacevole al suo interno evitando dispersione di calore in inverno e mantenendo fresco l’ambiente interno durante l’estate.
Inoltre, durante la progettazione dell’edificio si tiene conto dell’orientamento della casa per poter sfruttare al massimo l’irraggiamento solare ma al tempo stesso proteggendo in maniera opportuna l’esposizione durante la stagione estiva.
Vi invitiamo a leggere questo articolo che parla della casa in legno passiva, quasi completamente autonoma a livello energetico, proprio come richiesto dalla nuova normativa.