Scegliere di vivere in una casa in legno significa cambiare la propria vita in meglio, per sempre.
Totalmente personalizzabile, sicura, ad altissima efficienza energetica, con aria pura e comfort abitativo senza pari, la casa in legno accoglie e protegge gli abitanti.
C’è differenza tra i permessi per le case in legno e per le case in muratura?
Per costruire un edificio in legno occorre attenersi alle stesse norme che regolamentano la costruzione delle case in muratura e ottenere le stesse autorizzazioni, non ci sono differenze. Vediamo come iniziare a muoversi.
Primi passi prima di acquistare una casa in legno
Innanzi tutto occorre essere proprietari di un terreno edificabile. Solo in alcuni casi particolari è possibile costruire su terreno agricolo.
In alternativa si può acquistare un terreno con rudere da demolire per poi ricostruire.
Il nostro consiglio è di contattare un tecnico di fiducia (geometra, ingegnere o architetto) che possa seguirvi già nel momento in cui dovrete acquistare il terreno.
È importante conoscere le caratteristiche del terreno, se ci sono vincoli costruttivi e paesaggistici, qual è l’indice di edificabilità, ecc. e il supporto di un professionista potrà aiutarvi nella scelta a voi più congeniale.
Il passo successivo è l’elaborazione del progetto architettonico da parte del vostro professionista di fiducia.
Sarà lui a progettare la vostra casa assecondando i vostri gusti e le esigenze abitative della famiglia.
Sarà sempre il vostro tecnico a fare una previsione indicativa di tutte le spese che dovrete sostenere oltre la costruzione della casa in legno (il servizio del professionista, la relazione geologica, il progetto, l’eventuale demolizione di rudere esistente, le fondazioni, gli oneri di urbanizzazione, la burocrazia, gli allacci). Questo vi permetterà di capire verso che livello di investimento vi state indirizzando.
Quali permessi servono per costruire una casa in legno?
Prima di iniziare la costruzione, occorre ottenere il Permesso di Costruire dal comune di pertinenza.
Il vostro tecnico dovrà presentare la domanda in comune, completa del progetto e di tutta la documentazione correlata.
In alcuni casi è possibile presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Sarà il vostro tecnico a determinare quale titolo occorre per la vostra casa.
Tempi di rilascio del permesso di costruire
L’ufficio tecnico del comune analizzerà la documentazione e avrà facoltà di rilasciare il permesso o di chiedere delle modifiche o integrazioni affinché siano rispettate tutte le normative edilizie ed urbanistiche.
I tempi per il rilascio del titolo abitativo possono variare notevolmente di comune in comune.
Costi del permesso di costruire
Per ottenere il permesso di costruire occorre pagare gli oneri di urbanizzazione, un contributo alle spese che sostiene il comune per le infrastrutture pubbliche necessarie per servire il nuovo edificio (rete idrica, rete di distribuzione dell’energia, fognatura, illuminazione, parcheggi, spazi verdi attrezzati).
I costi per il rilascio del permesso sono variabili in base alle disposizioni comunali relativamente alla superficie, al luogo in cui si trova l’edificio e alla sua destinazione.
Costruzione della casa in legno
Per ottimizzare i tempi, quando il progetto architettonico sarà pronto, è consigliabile consultare il nostro ufficio tecnico per un preventivo di spesa chiavi in mano.
Questo vi permetterà di iniziare i lavori al più presto una volta ottenuto il permesso di costruire.
Scavo, fondazioni e tempo di maturazione delle fondazioni richiedono un periodo indicativo di 2 – 3 mesi.
Poi si potrà iniziare la costruzione che sarà consegnata chiavi in mano in 5 – 6 mesi.
Una curiosità: che differenza c’è tra le case in legno e le case prefabbricate in legno?
Nessuna differenza. Ad essere prefabbricati sono gli elementi in legno che vengono prodotti in stabilimento tagliati su misura, completi delle aperture per porte e finestre.
Non pensate a un’anonima costruzione realizzata in serie. L’edificio è completamente personalizzato in base al progetto architettonico che segue i gusti e i desideri del committente.
Pareti, solai e travi arrivano in cantiere già pronti per il montaggio velocizzando le operazioni di costruzione.
Alcuni esempi di case e ville prefabbricate in legno, tutte realizzate in base al progetto unico e personalizzato dei tecnici dei committenti.