Casa in legno Villa dei Lupi a Sant’Angelo in Vado (PU)

A due passi dal centro storico di Sant’Angelo in Vado (PU), saldamente ancorata alla roccia delle colline, abbiamo costruito la casa in legno Villa dei Lupi.

La casa ha preso il posto di un vecchio fabbricato già esistente e vanta senza dubbio una vista spettacolare dall’alto sulla vallata.

Caratteristiche della casa in legno

La casa è disposta su tre piani. 

Il piano terra è in cemento armato e funge da ripostiglio/ricovero attrezzi.

Il piano primo ed il piano secondo sono costruiti interamente in legno e ospitano rispettivamente la zona giorno e la zona notte.

Una finestra sul mondo

Spettacolare è la finestra della camera da letto che si apre sul mondo.

Risparmio energetico

La casa è nZEB, Near Zero Energy Building, ovvero a consumo quasi zero. Questo significa che, grazie ad una accurata progettazione, all’involucro estremamente performante e all’impiantistica di ultima generazione, è quasi autonoma a livello energetico. 

I progettisti hanno dovuto fare particolare attenzione all’orientamento e alla posizione della casa che è esposta alla luce solare dall’alba al tramonto, per garantire il corretto raffrescamento estivo.

La poca energia necessaria, è prodotta da fonti rinnovabili, quindi pulite e gratuite.

Qualità dell’aria indoor – Biosafe

Questa casa è stata certificata Biosafe  per l’ottima qualità dell’aria indoor.

Per ottenere la Certificazione Biosafe, sono stati utilizzati esclusivamente materiali certificati e validati da Biosafe come non emissivi o basso emissivi di sostanze tossiche. Quindi ogni elemento che si trova all’interno della casa è stato approvato, a partire dalle pareti, fino a impianti, infissi, sanitari, pavimenti, accessori.

Progettista Arch. Michele Mosconi – Piandimeleto (PU)