Casa in legno n. 1 a Imola (BO) – cantiere

Casa in legno Imola 1

Stiamo costruendo una nuova casa in legno tra i dolci declivi delle colline romagnole.

Superficie: circa 170 mq

Tecnologia costruttiva: X-lam con pannelli di legno massiccio a strati incrociati

Classe energetica

La classe energetica di questa casa è A4 (la più alta prevista per legge) ed è un edificio nZEB, nearly Zero Energy Building, a consumo energetico quasi pari a zero, grazie ad un involucro estremamente performante e ad un impianto di ventilazione meccanica controllata con pompa di calore. Questi elementi uniscono un’ottima coibentazione a ricambio, pulizia, riscaldamento e raffrescamento dell’aria.

Il minimo fabbisogno sarà coperto in maniera significativa da energie derivanti da fonti rinnovabili e prodotto in loco o nelle vicinanze. Le spese per riscaldare o raffrescare l’edificio saranno ridotte quasi a zero permettendo un notevole risparmio economico in bolletta, nel rispetto dell’ambiente.

Certificazione della qualità dell’aria

L’edificio sarà certificato secondo il Protocollo Biosafe.

Il Protocollo Biosafe certifica la qualità dell’aria interna che è importantissima in quanto trascorriamo il 90% della nostra vita nei luoghi chiusi (casa, uffici, fabbriche, strutture sanitarie, negozi, ecc).

Spesso l’aria interna è fino a 5 volte più inquinata di quella esterna. 

In una abitazione in legno certificata Biosafe vengono eliminate tutte le sostanze che possono essere nocive per la salute e vengono portate le sostanze benefiche presenti nei luoghi più incontaminati come i terpeni che sono i principali costituenti della resina vegetale e degli oli essenziali estratti dalle piante, con altissime proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e broncodilatatrici.

Progetto architettonico: Geom. Maximiliano Tinti – Imola (BO)

Progetto strutturale Ing. Massimiliano Fraternale e Ing. Luca Severini

Pagina in continuo aggiornamento