Casa in legno in costruzione a Pizzoli (AQ) – cantiere

Casa in legno a Pizzoli AQ

Siamo a Pizzoli (AQ), un paese di montagna situato a 740 metri slm, una delle porte di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

In questo territorio soggetto a forti escursioni termiche, stiamo costruendo una nuova casa in legno ad altissimo risparmio energetico e altissimo comfort abitativo, il primo cantiere dopo il lockdown per il Covid-19.

Caratteristiche della villetta in legno

Questa villetta si sviluppa su tre piani. 

Il piano terra ha una struttura in cemento armato (travi e pilastri) mentre il 2° e 3° piano in elevazione hanno la struttura in legno.

Dimensioni della villetta in legno

  • Piano terra in c.a. 90mq
  • Piano primo in legno 80 mq
  • Piano secondo in legno 40 mq

Classe energetica

Questa casa sarà in classe energetica nZEB, near Zero Energy Building (edificio a consumo quasi zero)

L’elevato isolamento dell’involucro edilizio e l’impiantistica di ultima generazione, fanno sì che il fabbisogno energetico sarà molto basso. La minima quantità di energia necessaria per riscaldare o raffrescare l’edificio, sarà autoprodotta interamente da fonti rinnovabili, pulite e gratuite.

Tecnologia costruttiva

Questa casa in legno è costruita con tecnologia a telaio Platform Frame con montanti in abete lamellare e lana di roccia all’interno e pannelli di chiusura. 

Vediamo alcune caratteristiche:

  • Tetto “caldo” non ventilato con teli igrovariabili per un maggiore potenziale di asciugatura, con 20 cm di lana di roccia;
  • Solai e copertura in travi e perlinato;
  • Impianto elettrico con 3 kWatt di fotovoltaico;
  • Infissi con profilo Schüco a 7 camere e doppio vetro che garantiscono il massimo isolamento termico e acustico dell’abitazione.

Impianti per riscaldare e raffrescare

Per gli impianti è stata prevista la climatizzazione a pompa di calore e ventilazione meccanica controllata per garantire il miglior comfort termoigrometrico e la salubrità dell’aria.

Il cantiere

Queste foto, in continuo aggiornamento, mostrano le principali fasi costruttive