Casa in legno certificata Biosafe e nZEB a Bagnoregio (VT) – cantiere

Casa in legno a Bagnoregio (VT)

Abbiamo costruito una nuova casa in legno in uno dei borghi più belli d’Italia: a Bagnoregio (VT).

Inizio cantiere: Dicembre 2019

Fine cantiere: Giugno 2020

La casa si sviluppa su un solo piano ed ha uno stile minimalista privilegiando linee pulite e rigorose.

E’ costruita con tecnologia X-LAM, ovvero pareti formate da listelli incollati tra loro e incrociati.

Altissimo risparmio energetico

La classe energetica di questa casa è nZEB, nearly Zero Energy Building, a consumo energetico quasi pari a zero, grazie ad un involucro estremamente performante e ad un impianto di ventilazione meccanica controllata con pompa di calore. Questi due elementi uniscono un’ottima coibentazione a ricambio, pulizia, riscaldamento e raffrescamento dell’aria.

Le spese per riscaldare o raffrescare la casa saranno ridotte quasi a zero permettendo un notevole risparmio economico in bolletta, nel rispetto dell’ambiente.

Blower Door Test

Come possiamo essere certi che nella casa non ci siano spifferi e perdite d’aria? 

Per ottenere la classe energetica nZEB è molto importante che l’edificio sia perfettamente isolato. Il Blower Door Test ci permette di scoprire eventuali correnti d’aria presenti in modo che possiamo intervenire per eliminarle.

Qui vi spieghiamo con parole semplici cos’è il Blower Door Test.

Altissima qualità dell’aria indoor

Questa casa è stata certificata secondo il Protocollo Biosafe che garantisce un’altissima qualità dell’aria indoor.

Indicativamente a metà cantiere, un tecnico ufficiale di Biosafe, ha effettuato la prima misurazione delle potenziali sostanze nocive presenti nella casa. Ha posizionato nell’ambiente completamente sigillato due cartucce che per una settimana  che hanno assorbito le sostanze presenti e che sono state poi analizzate. La stessa misurazione è stata ripetuta a fine cantiere.

I risultati sono stati eccellenti, infatti la casa ha raggiunto e addirittura superato la massima classe di salubrità (A+). Pensate che qui si respira la stessa aria incontaminata che si trova in alta montagna. In questo link vi spieghiamo più nel dettaglio cos’è come funziona il Protocollo Biosafe.

Sospensione e ripresa del cantiere

Dopo la sospensione delle attività in cantiere dovute al lockdown per il Covid 19, a maggio 2020 abbiamo ripreso la costruzione della casa concludendo i lavori a fine giugno.

Sistemazioni esterne

I proprietari si stanno occupando di portare avanti la sistemazione dell’area esterna con i marciapiedi e gli accessori. Seguirà poi la sistemazione del giardino che farà da cornice alla casa.

Progettista: Arch. Maurizio Mastroianni – NaturArchitettura