Casa in legno a Senigallia AN – Cantiere

Casa in legno a Senigallia PU

In questa estate di cauta ripartenza, non ci siamo fermati. I lavori nei nostri cantieri sono proseguiti.

Così abbiamo iniziato la costruzione di una nuova casa in legno che consegneremo “al grezzo” in quanto il committente ha scelto di occuparsi personalmente della finitura dell’edificio.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una casa unifamiliare da realizzare su un lotto di terreno residenziale sito nel Comune di Senigallia (AN). La costruzione, di superficie commerciale pari a 176 mq circa, si presenterà costituita da un corpo a due piani fuori terra e adiacente garage ad un piano fuori terra.

La struttura portante sarà realizzata secondo il sistema costruttivo X-Lam.

Prestazioni energetiche

Durante la progettazione si è provveduto ad un calcolo preliminare finalizzato al raggiungimento di un elevato standard prestazionale, in termini di efficienza energetica e comfort abitativo, tale da poter soddisfare lo standard Passivhaus, riconosciuto a livello internazionale per l’architettura sostenibile.

L’involucro esterno, costituendo l’elemento di delimitazione e protezione dello spazio interno vivibile, è stato progettato per offrire elevati standard di sicurezza meccanica e di isolamento termo-acustico come previsto dalle normative e dai regolamenti vigenti. 

Gli elementi dell’involucro esterno, compresi gli infissi, saranno realizzati con materiali che forniscono alte prestazioni dal punto di vista strutturale, di comfort climatico (garantendo quindi il valore limite di trasmittanza termica imposto dalla normativa in funzione della zona climatica di costruzione), nonché di salvaguardia della salubrità dell’aria interna. 

Obiettivi della progettazione

Gli obiettivi alla base del processo progettuale possono essere sinteticamente descritti nei seguenti punti: 

  • Basso consumo energetico
  • Alto comfort abitativo
  • Sostenibilità ambientale e riciclabilità
  • Resistenza sismica
  • Alta fonoassorbenza
  • Veloce costruzione
  • Salubrità interna

Qui sotto trovale le foto scattate durante la lavorazione in cantiere.