Biosafe
Cos’è e come funziona il Protocollo Biosafe
Biosafe è un protocollo di certificazione della salubrità ambientale il cui obiettivo è garantire in casa aria incontaminata come in alta montagna, qualità e benessere.
Chi soffre di patologie in qualche modo legate all’inquinamento ambientale, ne troverà un grande giovamento.
È anche una prevenzione per varie malattie, dal disagio sensoriale a gravi alterazioni dello stato di salute, fino a patologie cancerogene.
L’importanza dell’aria pulita per i bambini
I bambini sono maggiormente vulnerabili all’inquinamento indoor e outdoor rispetto agli adulti.
L’esposizione agli agenti inquinanti durante la gravidanza e l’infanzia aumenta il rischio di malattie polmonari, asma, problemi nello sviluppo neurocomportamentale, obesità, otite, alcuni tipi di tumore.
“Un ambiente inquinato è letale specialmente per i bambini. Gli organi e il sistema immunitario ancora in sviluppo e le vie aeree e i corpi più piccoli li rendono particolarmente vulnerabili”, afferma Margaret Chan, ex direttore generale dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità.
La qualità dell’aria che respira la mamma durante la gravidanza influisce sullo stato di salute del feto.
Da cosa deriva l’inquinamento indoor?
La stragrande maggioranza dell’inquinamento all’interno degli edifici deriva dai VOC Composti Organici Volatili che sono facilmente evaporabili dalle superfici dell’involucro edilizio o dagli arredi e si disperdono nell’ambiente.
Pensate che in casa si possono trovare fino a 300 VOC, e alcuni di questi sono riconosciuti dall’Organizzazione Nazionale della Sanità come cancerogeni, mutageni e teratogeni, ossia che fanno male al feto. Il più noto è probabilmente la formaldeide, di cui si possono trovare alte concentrazioni e viene assorbita dall’organismo per inalazione.
Come eliminiamo le sostanze nocive grazie al Protocollo Biosafe
Biosafe analizza l’intero processo costruttivo, dalla progettazione alla fine del cantiere.
L’attenzione è focalizzata sulle sostanze inquinanti presenti negli ambienti confinati. Per la maggior parte sono invisibili e inodore.
Biosafe fa un lavoro di prevenzione selezionando materiali basso emissivi, non emissivi o addirittura con capacità di assorbire i VOC.
Fase Progettuale
Tutti i materiali utilizzati in cantiere devono essere precedentemente approvati da Biosafe. Questo significa che Biosafe ha una banca dati di materiali certificati da laboratori ufficiali che risultano idonei per qualità emissiva di VOC Composti Organici Volatili. Nel caso un materiale da impiegare nella costruzione non fosse certificato, Biosafe provvederà a testarlo tramite i laboratori ufficiali. Quella di Biosafe non è una semplice banca dati, ma un software interattivo che è anche in grado di prevedere il grado di salubrità desiderato e di suggerire al progettista le strategia per raggiungerlo.
Materiali
Tutti i prodotti utilizzati nel processo costruttivo devono rispondere a determinati principi prestazionali nel rispetto dello standard Biosafe. Una volta verificato un materiale, questo avrà il Sigillo di Validazione Biosafe, ovvero marchio di qualità, e potrà essere utilizzato liberamente in sicurezza.
Fase esecutiva in cantiere
I lavoratori devono attenersi a determinati comportamenti di gestione e pulizia del cantiere.
La scelta dei materiali edili naturali è condizione necessaria ma non sufficiente.
Biosafe impone rigide norme comportamentali anche in cantiere affinché gli alti standard qualitativi del progetto vengano mantenuti.
Una delle prescrizioni è il divieto del fumo di sigaretta. In un cantiere Biosafe non si fuma perché con il fumo che si sviluppa, si potrebbero intaccare gli intonaci e nel tempo potrebbero rilasciare le sostanze nocive che sarebbero respirate dagli abitanti.
Non stoccare per lunghi periodi il materiale da costruzione in ambienti umidi prima della sua installazione. A fine giornata il pavimento della casa deve essere pulito da eventuali residui di lavorazione.
Fase analitica
A metà dei lavori di cantiere viene fatta una prima analisi della qualità dell’aria interna all’edificio per capire se i valori rientrano negli standard stabiliti o se occorre apportare delle modifiche per diminuire le emissioni di VOC e migliorare le prestazioni.
L’analisi sarà ripetuta a fine cantiere affinché Biosafe possa certificare l’edificio con il Certificato di Salubrità Ambientale.
Fase gestionale
L’edificio certificato Biosafe potrà essere continuamente monitorato attraverso un data-logger multi sensore che sarà incassato in una parete interna che è in grado di rilevare in tempo reale i parametri di Temperatura, Umidità, VOC totali, Polveri Sottili ed Anidride Carbonica.
Ci piace dire che con il Protocollo Biosafe togliamo le medicine dal comodino.
Desideri avere maggiori informazioni?
Compila la scheda con i tuoi dati e ti risponderemo al più presto.