Agrirelais in legno a Montemarciano (AN) – cantiere

Agrirelais agriturismo in legno a Montemarciano AN


Nel verde di Montemarciano sta sorgendo l’Agrirelais Ventisettegradi, il luogo ideale dove trascorrere piacevolmente il tempo in tranquillità, respirando il profumo degli ulivi.

L’edificio ha un piano interrato in cemento armato dove è prevista un’area benessere con tutti i comfort. Progettolegno si è occupata della fornitura e del montaggio al grezzo dei due piani fuori terra in legno con sistema a telaio Platform Frame. I lavori di completamento dell’edificio sono in fase di ultimazione da parte del committente, così come la piscina.

L’involucro ha altissime performance energetico-ambientali con certificazione ClimAbita Premium e altissima salubrità dell’aria garantita tramite la certificazione Biosafe.

Controllo umidità dell’aria

Nella struttura è stato installato il sistema di monitoraggio dell’umidità dell’aria MyMeter di Woodcontrol per controllare lo stato di salute dell’intera struttura per tutta la sua vita. Sono stati posizionati 7 sensori e 14 punti di lettura. I punti più monitorati sono attacco a terra, bagni e terrazze.

Misurazione della tenuta all’aria

Con il blower door test è stata misurata la tenuta all’aria dell’edificio per trovare l’eventuale presenza di perdite d’aria e spifferi. Questa prova è molto importante perché il risultato misura il grado di qualità dell’edificio stesso. La prova ha dato un risultato completamente soddisfacente.

Analisi della qualità dell’aria

In questo edificio si respirerà aria pura come nel bosco incontaminato. Per ottenere questo risultato è stato applicato il protocollo Biosafe che impone rigidi parametri progettuali e costruttivi con l’utilizzo di materiale da costruzione non tossico e con rigide norme di comportamento in cantiere.

Il risultato è monitorato sia durante il cantiere che a casa finita.

Le fasi costruttive

Vediamo le fasi costruttive dell’Agrirelais a partire dalle prime pareti.