10 Motivi e più

per acquistare case in legno

Un edificio in legno cambia la vita degli abitanti in meglio, per sempre.

1.

Durevolezza nel tempo

La durata nel tempo degli edifici in legno è simile a quella degli edifici in muratura, se non maggiore.
Il legno è un materiale solido e robusto e viene trattato con miscele di sostanze naturali come protezione contro tarli, muffe, funghi e intemperie.
Nelle costruzioni, esternamente viene rivestito con isolante e intonaco che lo proteggono e la casa è indistinguibile da una realizzata in muratura.
Un trattamento periodico ed economico alle parti esposte permetterà di mantenere invariato l’aspetto estetico mentre la parte strutturale non perde le sue caratteristiche anche in assenza del trattamento.

2.

Strutture solide

Le case in legno sono abitazioni vere e proprie, esattamente come le case in muratura. Per questo motivo devono sottostare a tutte le normative edili e urbanistiche del proprio comune di appartenenza.
Necessitano di fondazioni in cemento armato che sono generalmente meno profonde rispetto alle case in muratura in quanto la struttura in legno è più leggera.

3.

Libertà nella progettazione

Con il legno è possibile costruire qualsiasi tipo di edificio lasciando la massima libertà di progettazione.
Per la sua leggerezza e flessibilità, è il materiale ideale per sopraelevare edifici già esistenti, senza influire sulla loro stabilità, con tempi di costruzione brevi e senza disagi.

4.

Velocità di costruzione

Le pareti delle case in legno sono preparate e tagliate su misura nello stabilimento di produzione, arrivando in cantiere già pronte per il montaggio.
Questa prefabbricazione permette di ridurre i tempi di consegna rispetto alle costruzioni tradizionali, parliamo di 5-6 mesi dal momento in cui la platea di fondazione è pronta.
Una volta terminata, la casa in legno è pronta per essere abitata subito in quanto è costruita a secco e non ha bisogno di aspettare i tempi di asciugatura come avviene per le case in muratura.

5.

Resistenza ai terremoti

Durante i terremoti, le case in legno riescono ad assorbire meglio le scosse grazie alla loro leggerezza ed elasticità, limitando i danni alla struttura. Questo significa che una casa in legno non collassa, e mantiene inalterata la sua struttura permettendo alle persone di mettersi in salvo.

6.

Resistenza al fuoco

La causa di un possibile incendio non è da ricercare nel materiale utilizzato per la costruzione ma, come per le case in muratura, da componenti interni come stoffe o elettrodomestici.
In caso di incendio, il legno brucia molto lentamente e mantiene inalterate le proprie caratteristiche strutturali, anche con alte temperature e per molto tempo.

7.

Fa bene alla salute: qualità dell’aria

Le case in legno fanno bene alla salute di chi le abita. Il legno ha un ottimo comportamento termoigrometrico che regola l’umidità presente nell’ambiente assorbendola quando è in eccesso per rilasciarla quando diventa troppo secco.
Indispensabile nelle nostre case è la ventilazione meccanica controllata VMC con pompa di calore che ricambia e purifica continuamente l’aria. Non si ha la formazione di muffa e all’interno della struttura c’è un clima salubre con aria pulita che migliora la qualità di vita anche delle persone che soffrono di asma o allergie. Inoltre con il Protocollo Biosafe, è possibile certificare l’edificio per la qualità dell’aria interna riducendo drasticamente le sostanze nocive, partendo dalla progettazione alla posa in opera in cantiere.

8.

Tenuta all’aria

Le case in legno hanno un’ottima tenuta all’aria, questo significa che l’involucro edilizio è chiuso ermeticamente e non presenta fessure, buchi o altri elementi che possano causare spifferi d’aria con conseguenti perdite di calore, passaggio di rumori, formazione di muffe.
La prova dell’ermeticità dell’edificio si ha tramite il Blower Door Test. Un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore garantisce il ricambio dell’aria, l’eliminazione dell’umidità in eccesso ed il dissipamento dell’anidride carbonica, senza disperdere il calore.

9.

nZEB nearly Zero Energy Building

La casa in legno nZEB nearly Zero Energy Building è un edificio con altissime prestazioni a “Energia Quasi Zero” e ha un rapporto vicino allo zero tra energia prodotta ed energia consumata. L’edificio è ottimamente isolato e dotato di impianti per ricambio dell’aria e recupero di calore. Negli edifici nZEB nearly Zero Energy Building non vengono utilizzati combustibili fossili per riscaldamento, raffrescamento, energia elettrica e ventilazione, e la poca quantità di energia richiesta, viene prodotta quasi totalmente da fonti rinnovabili.

10.

Casa passiva Passivhaus

Ancora più performante della casa nZEB, la casa passiva Passivhaus, è la maggiore espressione dell’edilizia sostenibile, il massimo livello raggiungibile per comfort abitativo e rispetto dell’ambiente e con prestazioni energetiche eccezionali.

11.

Isolamento acustico

Le case in legno sono particolarmente adatte a chi non sopporta il caos e i rumori, e desidera rilassarsi in totale silenzio. Non è un mistero che una casa silenziosa migliori la qualità della vita. La tecnologia applicata alla casa in legno assorbe i rumori che provengono dall’esterno e che vengono generati dall’interno, con una vera e propria barriera fonoassorbente.

12.

Comfort

La casa in legno è estremamente confortevole. Durante tutto l’anno la temperatura è gradevole, il calore o il fresco sono diffusi in tutta la casa in modo omogeneo. In inverno, toccando le pareti, la sensazione è di un piacevole tepore. Il silenzio avvolge gli ambienti. La qualità dell’aria è altissima e aiuta a prevenire allergie, malattie respiratorie ed altre patologie.

13.

Sostenibilità ambientale

Non esiste modo migliore per rispettare l’ambiente che scegliere una casa in legno. Il legno è un materiale ecologico e naturale ed il suo utilizzo ha un impatto ambientale minimo. Con il legno ed altri materiali che utilizziamo abitualmente, si può creare un ambiente isolato ottimamente che permette di risparmiare nelle spese di riscaldamento e raffrescamento, diminuendo i costi e abbassando le emissioni di anidride carbonica.
La nostra azienda è certificata PEFC.
PEFC, acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) è un’organizzazione mondiale che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione riconosciuta a livello mondiale. Diamo il nostro contributo alla transizione ecologica. Abbattiamo il consumo di combustibili fossili a favore di un’energia pulita, gratuita, sostenibile ed inesauribile.
Amiamo noi stessi ed il nostro pianeta, contrastiamo il cambiamento climatico.
No gas, sì energia pulita del sole.

Desideri avere maggiori informazioni?

Compila la scheda con i tuoi dati e ti risponderemo al più presto.