Tanti buoni motivi per scegliere una casa in legno prefabbricata

Tanti buoni motivi per scegliere una casa in legno prefabbricata

Tanti buoni motivi per scegliere una casa in legno prefabbricata

Cosa ci può dare in più una casa in legno prefabbricata rispetto ad una casa in muratura? Perché scegliere una abitazione in legno?
Perché le case in legno ci fanno sentire bene, sono sane, sicure e su misura per ogni famiglia. Ecco gli aspetti più importanti di questa scelta.

Progettazione e architettura personalizzabili
Il legno è un materiale duttile che si presta ad essere impiegato per qualsiasi progetto, dal più semplice al più elaborato. I desideri ed i gusti estetici di ogni persona possono essere completamente soddisfatti.

Tempi di costruzione ridotti
La preparazione delle pareti e delle travi in stabilimento, permette di risparmiare molto tempo nella fase di costruzione. Una casa in legno chiavi in mano, pronta per essere abitata, può essere costruita in 4 – 6 mesi.

Risparmio energetico
Il legno è un materiale isolante naturale. Quindi le costruzioni realizzate in legno hanno ottime caratteristiche di isolamento che permettono di avere un importante risparmio energetico sia per riscaldare che per raffrescare gli ambienti. Sono un’ottima soluzione per raggiungere quanto disposto dalla Comunità Europea, cioè un consumo di energia quasi zero nZEB “nearly Zero Energy Buildings” che sarà obbligatorio entro il 2020.

Comfort termico e salute
In una abitazione in legno l’aria è pulita perché il legno ha ottime capacità traspiranti quindi assorbe l’umidità in eccesso per rilasciarla nell’ambiente quando diventa troppo secco.
La casa mantiene la giusta temperatura ed il giusto livello di umidità dell’aria creando un ambiente molto favorevole anche per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Comfort acustico
Il legno, unito ai materiali isolanti impiegati nella costruzione della casa, permette di avere un ottimo isolamento acustico dai rumori esterni e circoscrive i rumori dei vari ambienti interni.

Resistenza sismica
Grazie alla leggerezza e alla flessibilità del legno, ed alla duttilità delle unioni meccaniche, questi edifici hanno un’ottima resistenza ai terremoti. In caso di sisma, infatti, la costruzione in legno oscilla ma non crolla e permette agli abitanti di mettersi al sicuro.

Resistenza al fuoco
Il legno ha una grande resistenza all’attacco del fuoco. Infatti, in caso di incendio, il legno non brucia improvvisamente, ma carbonizza nella parte superficiale, rallentando il propagarsi delle fiamme alla parte interna, quindi la struttura mantiene la sua stabilità a lungo. Le persone all’interno dell’edificio possono uscire e mettersi in sicurezza. Il rischio di crollo è invece molto più elevato nelle case in cemento armato dove le parti metalliche cedono e collassano improvvisamente in caso di incendio.

Durabilità nel tempo
La vita di una casa in legno è uguale, se non superiore alle case in muratura, come dimostrano gli edifici centenari in legno ancora esistenti.
La manutenzione richiesta è minima in quanto il legno esternamente di solito è ricoperto da un cappotto isolante che lo protegge dalle intemperie.

Ampliamenti in legno e sopraelevazioni in legno
Grazie alla sua leggerezza, il legno è il materiale ideale per ampliamenti e sopraelevazioni di edifici già esistenti. Spesso è possibile sopraelevare senza necessità di intervenire sulle fondazioni già esistenti.

Casa eco-sostenibile
Il legno è presente in natura e la sua lavorazione non necessita di grandi quantità di energia, contrariamente a quanto avviene per la lavorazione di laterizi e cemento.
Inoltre il legno utilizzato per la costruzione delle nostre case deriva esclusivamente da foreste con ricrescita programmata e certificate PEFC o FSC, a tutela del patrimonio boschivo.

Costi di costruzione certi e convenienza economica
In fase di progettazione e preventivazione, si possono determinare tutti i costi con precisione, senza aumenti imprevisti.
A parità di prezzo, le costruzioni in legno hanno prestazioni energetiche più elevate rispetto alle case in muratura. Questo significa che il risparmio nella gestione della casa in legno sarà evidente già dalle prime bollette.

Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.