Come si comportano le case in legno in caso di neve? | Progettolegno

Come si comportano le case in legno in caso di neve?

Come si comportano le case in legno in caso di neve? | Progettolegno

In questi giorni la maggior parte dell’Italia è sotto la neve con temperature che scendono abbondantemente sotto lo zero e questo ci dà lo spunto per capire come si comportano le case in legno in caso di neve.

Le case in legno in caso di neve: un rifugio tranquillo

Le abitazioni in legno sono quanto di meglio si possa desiderare: fuori neve, basse temperature, vento. Dentro un ambiente in completo contrasto: caldo, accogliente, rilassante che ci fa godere pienamente dell’atmosfera ovattata e silenziosa che circonda la casa. La neve sa rendere magica ogni casa con il suo bianco puro e brillante.

Ma non solo, le case in legno ad altissima efficienza energetica, tengono al caldo gli abitanti a costo zero. Infatti, la poca energia necessaria è autoprodotta con fonti rinnovabili.

Per chi teme che la neve possa pesare troppo sul tetto in legno, questo non è un problema. Gli ingegneri, nel momento della progettazione, tengono conto del carico da neve, esattamente come accade per tutte le case costruite sul territorio italiano che devono rispettare le normative in vigore.

Per gli edifici situati a nord, dove le nevicate sono frequenti e abbondanti, i progettisti penseranno ad un tetto più inclinato per facilitare lo scivolamento della neve verso terra e alleggerire il carico sul tetto.

Il tetto in legno, così come le pareti, sono isolati ottimamente al punto che, toccando la superficie interna dei muri perimetrali, non si avvertirà la tipica sensazione di freddo a cui siamo abituati nelle case in cemento armato, ma una piacevole sensazione di tenue calore.

Nelle foto: Sugar Bowl Residence, by Maniscalco Architecture

Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.

Tags: