Quanto dura una casa in legno?

Quanto dura una casa in legno

Quanto dura una casa in legno?

Quanto dura una casa in legno? Quando scegliamo di acquistare una casa è importante che il nostro investimento ci garantisca un beneficio che si protragga per moltissimi anni. Per molto tempo, nella nostra cultura si è pensato alla casa in muratura come solida e durevole mentre la casa prefabbricata in legno era vista come una struttura meno importante, con una vita breve e facilmente attaccabile da muffe e insetti.

Quanto dura una casa in legno? Parliamo di insetti e parassiti

Si tratta di un preconcetto inesatto: le case in legno sono, a tutti gli effetti, stabili, solide e resistenti e sono soggette alle stesse norme delle case in muratura. Per evitare lattacco di insetti e parassiti, il legno è sottoposto a stagionatura ed essiccazione che eliminano ogni traccia di uova o larve, poi viene impregnato con sostanze naturali che fermeranno un eventuale attacco da parte di altri insetti.

Quanto dura una casa in legno? Parliamo di muffe

Le muffe invece si formano quando c’è ristagno di umidità nella casa, ma il problema non si presenta affatto in quanto nelle nostre case in legno laria circola sempre correttamente lasciando gli ambienti asciutti e salubri.

Quanto dura una casa in legno, quindi? La durata delle case in legno non si differenzia da quella delle case in mattone, ed in entrambi i casi dipende dalla cura con cui sono state costruite e dallattenzione e dalla cura per la propria casa nel corso degli anni.

Per una corretta manutenzione, noi consigliamo di rinnovare periodicamente limpregnante del legno esterno a vista, così da proteggerlo dagli agenti atmosferici e mantenerlo bello e solido.

Infine, ricordiamo che nel mondo abbiamo esempi di edifici in legno costruiti da secoli ed ancora oggi in ottime condizioni, come ad esempio il tempio buddista di Nanchan, in Cina, costruito nel 782 d.c., casa Betlemme di Svitto, in Svizzera costruita nel 1287 e le case con struttura a graticcio (con intelaiatura in legno), realizzate nel corso di secoli soprattutto nellEuropa centrale.


Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

 

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.