Qualità delle abitazioni in legno

qualita-delle-abitazioni-in-legnoBASSO CONSUMO ENERGETICO, CLIMA PIACEVOLE ED ALTO COMFORT ABITATIVO.
La natura ci offre questo prezioso materiale che può migliorare il nostro stile di vita.
Il legno è un ottimo isolante,  rende la casa più calda d’inverno e più fresca d’estate, quindi richiede poca energia sia per riscaldare che per rinfrescare l’ambiente. Assorbe l’umidità e la rilascia gradualmente nell’aria e non permette la formazione di muffe e condense. Inoltre agisce come un filtro trattenendo l’aria consumata e nociva, rilasciando nell’ambiente aria rigenerata.LEGGEREZZA, RESISTENZA E RICICLABILITÀ
Il legno è leggero, resistente a trazione e compressione, ha proprietà elastiche in grado di contrastare le sollecitazioni dei sismi ed ha un’ottima resistenza al fuoco.
Ha grandi capacità di assorbimento acustico grazie alla sua natura fibrosa, ed è eccezionale per durata e resistenza agli agenti atmosferici, alla corrosione ed all’inquinamento.
Inoltre è riciclabile, riutilizzabile e completamente biodegradabile. Alla scadenza del primo ciclo di vita, infatti, il legno può essere recuperato e riutilizzato come fonte energetica contenente carbonio “neutro” (quello fissato in fase di crescita dell’albero). Con questa prospettiva il riciclo dei materiali da costruzione in legno non rappresenta solo una soluzione al problema ma evita anche un notevole spreco di materie prime e di energia di produzione.

Qualità è sinonimo di affidabilità e durata nel tempo

Le case in legno suscitano tanto interesse perché il legno è versatile e consente di realizzare edifici belli e resistenti, grazie all’impiego delle moderne tecnologie. Ma una casa in legno di qualità è sinonimo di affidabilità e durata nel tempo perché una casa costruita a regola d’arte è naturalmente antisismica pertanto particolarmente sicura. Ci sono edifici in legno che hanno secoli di vita; un esempio su tutti: il tempio giapponese di Horyuji, costruito circa 14 secoli fa e riconosciuto nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il legno, se adeguatamente trattato, è resistente ai parassiti e all’usura. Quindi, anche la manutenzione ad opera del proprietario, dopo la costruzione, è ridotta al minimo. Chiedici senza impegno maggiori informazioni.