Com’è la qualità dell’aria nelle case in legno?

Ecco com’è la qualità dell’aria nelle case

Com’è la qualità dell’aria nelle case in legno?

Com’è la qualità dell’aria nelle case in cui viviamo? Quella presente negli ambienti delle nostre abitazioni è salubre?

L’OMS Organizzazione Mondiale Sanità dichiara che per tutte le malattie conosciute, c’è una percentuale legata al fatto che possono derivare dall’ambiente in cui viviamo: la nostra casa.

Sapete quante sostanze inquinanti si possono trovare nelle nostre case? Sono fino a 300 e si tratta per la maggior parte di Composti Organici Volatili VOC che sono cancerogeni, mutageni e teratogeni ossia che fanno male al feto.

In casa abbiamo fino a 5 volte le sostanze inquinanti che si trovano all’esterno e possono provocare effetti sulla salute anche molto gravi: mal di testa, irritazioni all’apparato respiratorio, depressione, allergie, malattie muscolo scheletriche, tumori, disturbi agli organi di senso, all’apparato digerente….

Quale è il momento migliore per intervenire ed evitare le patologie di cui abbiamo appena parlato? In gravidanza e nei primi 18 mesi di vita del bambino.

Qualità dell'aria nelle case in legno

Come possiamo migliorare la qualità dell’aria nelle case in legno?

Trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi: casa, lavoro, mezzi di trasporto. E’ indispensabile concentrare l’attenzione sulla salute dell’individuo che respira nel luogo dove si sente più protetto: la sua casa.

Per questo abbiamo deciso di fare un altro passo importante nella costruzione delle nostre case in legno: vogliamo fortemente garantire la migliore qualità di vita all’interno delle nostre case in legno. Abbiamo sposato l’idea della salute e dell’aria pulita e abbiamo dato il via ad una collaborazione con Bio-Safe®, una realtà certificativa che si dedica all’innalzamento della qualità di vita dell’abitato.

Il bollino Biosafe garantisce la migliore qualità dell’aria indoor, certificando la correttezza di tutti i passaggi produttivi e del risultato finale.

Le fasi di questo percorso certificativo sono quattro:

  • Selezione dei materiali da costruzione e test per verificarne le emissioni di agenti nocivi. Parliamo di tutti i materiali: legno, vernici, isolanti, infissi, accessori…
  • Verifica della corretta gestione del cantiere
  • Analisi della qualità dell’aria quando l’edificio è terminato per essere certi che non ci siano agenti inquinanti
  • Monitoraggio costante della casa in legno quando sarà abitata

Il Sole 24 Ore ha dedicato un interessante articolo a Biosafe e all’Arch. Leopoldo Busa, suo fondatore e ideatore. Vi invitiamo a leggerlo.

Qualità dell'aria - Il bollino Biosafe garantisce la salubrità dell’aria indoor

Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.