Perché il 2018 è l’anno in cui costruire una casa di legno | Progettolegno

perche costruire una casa di legno nel 2018

Perché il 2018 è l’anno in cui costruire una casa di legno | Progettolegno

Il 2018 è l’anno in cui costruire una casa di legno. L’edilizia in legno è in continua crescita ormai da anni e finalmente sta entrando nel comune modo di pensare alla propria abitazione.

L’idea di utilizzare il legno nell’edilizia non è più legata alla classica baita di montagna o alla costruzione in serie. Sempre più di frequente troviamo progetti architettonici su misura, di design, che trattano con la massima attenzione il tema del risparmio energetico.

Il 2018 è l’anno in cui costruire una casa di legno: ecco perché

Nella sempre crescente sensibilità ai problemi ambientali, il legno è il materiale naturale per eccellenza che deriva da foreste con ricrescita controllata e certificate. Questo garantisce ai committenti il corretto utilizzo delle risorse, senza distruggere le foreste in modo selvaggio, come avviene in alcuni paesi nel mondo. Bello, profumato, facilmente lavorabile, resistente ed elastico, il legno sta conquistando nuovi spazi nella progettazione e nella costruzione di edifici plasmati sull’idea del progettista e sul gusto del committente.

Si sta finalmente abbandonando il preconcetto di edificio in legno che ha una vita breve. Il legno è estremamente durevole. Per garantire una lunghissima vita agli edifici in legno, è compito dei progettisti fare la giusta scelta architettonica, che dovrà essere applicata in cantiere a perfetta regola d’arte.

L’utilizzo di questo importante materiale, non riguarda solo le nuove costruzioni, ma è estremamente indicato anche per ampliamenti e sopraelevazioni di edifici già esistenti.

Il legno è una scelta naturale nell’architettura contemporanea e favorisce il benessere fisico e psicologico. Ma non solo, le case costruite con questo prezioso materiale vantano pregi molto importanti: resistono ai terremoti, resistono al fuoco, hanno consumi energetici vicini allo zero.

Costruire una casa di legno: puntare sull’eccellenza

E’ sempre importante puntare sull’eccellenza e non cercare prezzi al ribasso che potrebbero essere indice di bassa qualità, materiale scadente e montaggio approssimativo. A tutela del consumatore, FederlegnoArredo, in collaborazione con i maggiori istituti di credito e assicurazioni,  ha definito il protocollo di qualità S.A.L.E. – Sistema Affidabilità Legno Edilizia. Il protocollo S.A.L.E. identifica i produttori con una certa esperienza nel settore delle costruzioni in legno e certifica che gli edifici sono stati realizzati nel rispetto degli alti standard imposti.

Richiedi senza impegno un preventivo per una casa di legno

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.