Le case in legno sono antisismiche

le case in legno sono antisismiche e resistono ai terremoti

Le case in legno sono antisismiche

L’incubo terremoto tormenta il nostro paese: paura, crolli, perdita di vite umane. La riflessione unanime riguarda la necessità di costruire case antisismiche che proteggano i loro abitanti.
Da decenni sono in corso ricerche sulla sicurezza degli edifici in caso di terremoti ed è molto significativo che paesi altamente sismici come il Giappone ed il Nord America costruiscano abitualmente in legno.

 

Perché le case in legno sono antisismiche

Le case in legno sono antisismiche grazie alle ottime proprietà di questo materiale. Innanzi tutto una struttura in legno è molto più leggera della stessa struttura in cemento armato ed è in grado di assorbire sollecitazioni importanti senza subire danni.
L’elasticità tipica del legno, e le connessioni meccaniche che uniscono le pareti e le travi, rendono l’edificio meno rigido e quindi in grado di deformarsi quando si verificano scosse sismiche.
Un altro aspetto da considerare è che le pareti sono portanti, quindi le forze sono distribuite su tutta la costruzione, al contrario di quanto avviene negli edifici in muratura dove ci sono pilastri portanti in cemento armato.
In caso di terremoto, l’edificio in legno oscilla ma non crolla e, nella maggior parte dei casi, è possibile ripristinare la struttura portante con dei minimi interventi.
E’ molto interessante il Progetto Sofie: su una piattaforma sismica sperimentale, è stata costruita una palazzina in legno di 7 piani con un’altezza di 24 metri. La palazzina è stata sottoposta ad un’onda sismica con magnitudo 7,2 sulla scala Richter. L’edificio ha resistito alla forza del sisma, ha oscillato, si è leggermente sollevato per poi tornare nella sua posizione.

Hai ancora dubbi sul fatto che le case in legno siano antisismiche? Parliamone.

Con molto piacere possiamo valutare insieme a voi la possibilità di realizzare la vostra futura casa in legno, non devi fare altro che contattarci

Chiamaci ora al numero 0721-883031, inviarci una e-mail a: info@progettolegnocase.it
oppure


Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

 

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.