Evitare le infiltrazioni d’acqua nelle case in legno

infiltrazioni d’acqua nelle case in legno

Evitare le infiltrazioni d’acqua nelle case in legno

Un’abitazione in legno ha eccellenti caratteristiche che la rendono il posto perfetto dove vivere: ecosostenibile, salubre, ottimo isolamento termo-acustico, resistente ai terremoti ed al fuoco.
Ma a volte il sogno di una vita si può trasformare in un brutto grattacapo, come è accaduto ad una persona che ci ha contattati di recente.
Questo signore vive in una casa in legno costruita da un’azienda che gli aveva fatto un prezzo apparentemente molto conveniente.
Ma ora, dopo soli tre anni, la sua casa in legno è piena di infiltrazioni d’acqua in corrispondenza delle finestre e del solaio del terrazzo. Questo significa che i lavori di costruzione non sono stati eseguiti a perfetta regola d’arte e non è stata fatta un’adeguata impermeabilizzazione.
Occorre quindi intervenire al più presto per sanare questi difetti affinché l’abitazione non si deteriori e non perda le sue caratteristiche abitative.
Il proprietario si trova costretto a spendere soldi per avere ciò che gli spettava dall’inizio: una casa in legno perfetta, senza difetti.

 

Cause delle infiltrazioni d’acqua nelle case in legno

Le infiltrazioni d’acqua nelle case in legno, così come nelle abitazioni costruite in muratura, possono causare danni consistenti e rendere inagibili interi locali.
Le zone dove si possono verificare sono molteplici, così come le cause che le possono generare.
Ad esempio si possono avere, come nel caso di cui abbiamo parlato, infiltrazioni d’acqua in corrispondenza delle finestre per una errata impermeabilizzazione delle giunzioni tra le finestre e la struttura in legno della casa.
Sempre in questo caso, in alcuni punti del terrazzo il manto impermeabilizzante era completamente assente.
Si possono avere anche infiltrazioni da risalita dove l’acqua penetra dal terreno alla struttura della casa e si propaga verso l’altoinfiltrazioni dal tetto dell’acqua piovana, infiltrazioni causate dalla rottura di tubazioni dell’acqua.

 

Alta qualità di progettazione e di costruzione per evitare le infiltrazioni d’acqua

Il committente non sempre ha gli strumenti per valutare la qualità del  servizio proposto. Per questo è di fondamentale importanza affidare la progettazione e la costruzione della propria casa in legno esclusivamente a professionisti di fiducia che basino la propria attività su alti standard qualitativi, a partire dalla progettazione con la cura di tutti gli aspetti funzionali ed estetici, fino alla costruzione chiavi in mano.
La qualità ha un costo che viene ripagato negli anni con un altissimo risparmio per le spese energetiche e con un benessere abitativo senza confronti.  La spesa iniziale è un ottimo investimento per il futuro.


Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

 

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.