Durata nel tempo delle case in legno

Durata nel tempo delle case in legno

Durata nel tempo delle case in legno

Possiamo quantificare la durata nel tempo delle case in legno? Cosa bisogna fare affinché non perdano le loro caratteristiche?

La durata nel tempo delle case in legno può essere anche maggiore della durata delle case in muratura, vediamo quali sono gli aspetti che garantiscono una lunga vita agli edifici in legno.

 

Corretta progettazione

 

La prima cosa a cui pensare è una corretta progettazione che permetta di proteggere la struttura dell’abitazione affinché non si presentino le condizioni per un possibile degrado.
Nelle moderne costruzioni in legno, solitamente non ci sono elementi in legno esposti, a parte lo sporto di gronda del tetto.
Le pareti in legno sono infatti ricoperte da uno spesso cappotto isolante esterno con intonaci di alta qualità che le proteggono dall’attacco delle intemperie.
Comunque, e vale sia per le costruzioni in legno che in muratura, la progettazione deve prevedere che, in caso di esposizione alle intemperie, l’acqua possa allontanarsi velocemente in modo da evitare ristagni ed infiltrazioni.
Per le parti in legno esposte, come lo sporto del tetto o l’eventuale rivestimento esterno delle pareti, occorre effettuare un trattamento periodico con impregnanti a base di sostanze naturali che  hanno la doppia funzione di fermare l’attacco da parte di eventuali parassiti e di mantenere invariata l’estetica. Questo trattamento richiede poco tempo e poco investimento economico.
Il tetto in legno a vista all’interno dell’abitazione non è soggetto ad alcun tipo di degrado, infatti il clima all’interno degli edifici in legno è ottimale e con il giusto grado di umidità.

 

Legname di alta qualità e posa corretta

 

E’ di fondamentale importanza che il legname sia di alta qualità, così come tutti gli altri materiali utilizzati e che tutte le fasi di costruzione della casa siano eseguite da professionisti esperti.

 

Naturalmente dobbiamo sempre considerare edifici costruiti a perfetta regola d’arte, con la corretta progettazione ed i migliori materiali. Può capitare che case in legno o in muratura, dopo soli pochi anni, possano deteriorarsi al punto tale da richiedere importanti lavori di ristrutturazione, ma questo non dipende dalla tecnologia costruttiva scelta, bensì da errori di progettazione, della messa in opera in  cantiere non corretta e da materiali di qualità scarsa.
Per questo occorre scegliere imprese estremamente affidabili che facciano della qualità il proprio punto di forza.


Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Cliccando INVIA, autorizzo il trattamento dei miei dati personali,
ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003