Il Dr. Phys. Francesco Nesi, Zephir Passivhaus per Progettolegno

Passivhaus per Progettolegno

Il Dr. Phys. Francesco Nesi, Zephir Passivhaus per Progettolegno

Anche quest’anno saremo presenti all’evento Aria, la casa consapevole, che si terrà a Fano (PU) il 15, 16 e 17 settembre.

Oltre al nostro spazio espositivo in zona Pincio, la nostra partecipazione si arricchirà della presenza del Dr. Phys. Francesco Nesi, direttore di Zephir Passivhaus.

A molte persone questo nome probabilmente non sarà famigliare. Ma siamo certi che tutti i tecnici ed i professionisti legati al mondo dell’edilizia ne conoscano la fama indiscussa.

Vi raccontiamo chi è e cosa fa il Dr. Phys. Francesco Nesi

Il Dr. Phys. Nesi è fisico edile e direttore di Zephir Passivhaus, Zero Energy and Passivhaus Institute for Research.

L’idea della Passivhaus è nata in Germania nel 1989 ma solo negli ultimi dieci anni se ne è cominciato a parlare anche in Italia e Zephir rappresenta l’unico riferimento accreditato per la Passivhaus in Italia che promuove la divulgazione scientifica del concetto di casa passiva.

La casa passiva è un’abitazione autonoma a livello energetico. Ma non pensate che si tratti di un edificio costruito con chissà quali materiali super tecnologici o seguendo regole architettoniche complesse e costose.

La casa passiva è semplicemente un’abitazione in grado di assicurare il benessere termico con una minima fonte di riscaldamento o raffrescamento che si ricava riciclando il calore generato dagli elettrodomestici e dagli abitanti e utilizzando fonti di energia alternativa, oltre a un sistema di ventilazione meccanica.

Per ottenere questo risultato, occorre seguire un protocollo di progettazione accurato e ragionare su fattori come l’orientamento dell’edificio rispetto al sole, le fonti di ombreggiamento, il posizionamento delle finestre, l’utilizzo di coibentazione termica ad altissime prestazioni, l’eliminazione dei ponti termici.

La progettazione integrata è di fondamentale importanza e quindi tutte le figure professionali collaborano mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità.

Ogni professionista è importante, partendo dai progettisti fino alle maestranze formate, per raggiungere il benessere abitativo negli edifici a basso consumo energetico, al servizio del cliente.

Noi di Progettolegno prendiamo ispirazione dalla filosofia del Dr. Phys. Nesi, e stiamo già costruendo case in legno NZEB, a consumo energetico quasi zero, coperto esclusivamente da fonti rinnovabili, come previsto dalla normativa Europea 31/2010 UE che entrerà in vigore nel 2019 per gli edifici pubblici e nel  2021 per gli edifici privati.

Come partecipare al seminario del Dr. Phys. Francesco Nesi

“Passivhaus come strumento di divulgazione alla ricerca del cost-optimum” è il seminario rivolto a tutti gli ordini professionali, con rilascio di crediti formativi, ma anche al pubblico che desidera approfondire la conoscenza delle case in legno a basso consumo energetico.

Qui potete scaricare il modulo di iscrizione ai corsi riservati ai progettisti degli ordini e dei collegi professionali.

L’appuntamento è per sabato 16 settembre alle ore 10,00 presso la Sala San Michele nella sede distaccata dell’Università di Urbino, Via Arco D’Augusto, 2 – Fano (PU)

L’ingresso è gratuito.

Seminario Aria - Dr. Phys. Francesco Nesi

Richiedi senza impegno un preventivo per una casa in legno

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.

Tags: