Case prefabbricate in legno per qualsiasi esigenza abitativa

Case prefabbricate in legno : Progettolegno offre infinite soluzioni in legno per qualsiasi esigenza abitativa. Siamo specializzati nella costruzione di case in legno su misura ma proponiamo anche esclusivi ed eleganti progetti chiavi in mano che troverai sotto la voce Alma Negra. Progettolegno, inoltre, è il partner ideale per chiunque abbia necessità di costruire tetti in legno, porticati e altre opere edili in cui è richiesta esperienza, serietà e precisione.

CASE IN LEGNO SU MISURA

ALMA NEGRA

TETTI IN LEGNO

STRUTTURE E PORTICATI

CANTIERI PROGETTOLEGNO






















Le case prefabbricate in legno sono la soluzione costruttiva moderna che presto cambierà il mondo dell’edilizia in Italia e in tutto il resto del globo. E’ di fondamentale importanza informarsi sull’argomento “case prefabbricate in legno” e fugare qualsiasi dubbio e qualsiasi pregiudizio: i vantaggi sono di gran lunga superiori rispetto alle costruzioni in cemento e mattoni e in più, i materiali in legno di ultima generazione, gli isolanti, la ferramenta del legno e le tecniche di costruzione stanno rendendo questi fabbricati, praticamente indistruttibili e duraturi nel tempo. In questa pagina porteremo al lettore una serie di argomenti e una serie di esempi volti a dare tutte le risposte necessarie ad avere un’idea chiara sul perché oggi costruire una casa in legno.


In primo luogo una domanda: cosa sono le case prefabbricate in legno?

Quando si parla di case in legno è di fondamentale importanza che non ci si confonda con le case mobili in legno; queste ultime costruzioni sono soluzioni abitative di tutt’altra natura e nulla hanno a che fare con le nostre costruzioni che, essendo case vere e proprie, solide e stabili, necessitano di un progetto tecnico e di una regolare concessione edilizia. Le case in legno prefabbricate, infatti, vengono sempre ancorate al suolo su fondazioni in cemento armato e si configurano come edifici a tutti gli effetti. Alla precisa domanda “cosa sono le case prefabbricate in legno”, quindi, la risposta è: le case prefabbricate sono costruzioni basate sull’utilizzo del legno quale primario materiale di costruzione e devono essere considerati edifici duraturi, sicuri ed ecologici.


Affidabilità e sicurezza di una casa in legno in caso di terremoto

Il territorio italiano è considerato tutto a rischio sismico, quindi avere la sicurezza di una casa resistente ai terremoti sta diventando una priorità assoluta. Gli edifici in legno hanno un ottimo comportamento nei confronti dei sismi grazie alla leggerezza e flessibilità del legno ed alla duttilità delle unioni meccaniche. Quindi gli edifici oscillano ma non crollano e le persone hanno il tempo di allontanarsi. Le case non subiscono danni strutturali quindi possono essere riparate, se necessario, e nuovamente abitate.


Sicurezza di una casa in legno per resistenza al fuoco

Le case prefabbricate in legno sono più sicure degli edifici tradizionali. Infatti, contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il legno brucia molto lentamente e solo nella parte superficiale che carbonizza, ovvero crea una barriera protettiva che rallenta tantissimo il diffondersi delle fiamme nella parte interna. Quindi il collasso di un edificio in legno ha tempi molto più lunghi rispetto agli edifici in muratura o acciaio, permettendo l’evacuazione sicura dei suoi occupanti.


La normativa italiana sulla classe energetica

In Italia dal 1 gennaio 2012 è obbligatorio attestare la classe energetica (ACE) di tutti gli edifici presenti sugli annunci commerciali. L’attestato di certificazione energetica deve essere predisposto a cura del proprietario dell’immobile, mentre è il titolare di un eventuale annuncio immobiliare a essere responsabile dell’inserimento dei dati relativi al suddetto attestato. Fortunatamente la tecnologia di prefabbricazione delle case in legno consente un calcolo esatto dell’isolamento, attraverso la produzione industriale che certifica la qualità direttamente in azienda. In questo contesto le abitazioni con tecnologia prefabbricata in legno oggi si trovano certamente in una posizione di grande vantaggio anche per quanto riguarda l’aspetto burocratico.