Case in legno: Piano casa nelle Marche

LIF7819-800x490

Case in legno: Piano casa nelle Marche

La Regione Marche ha prorogato di ben due anni la scadenza del Piano Casa facendo slittare la data ultima per la presentazione delle domande relative agli interventi di edilizia privata in legno ed in altri sistemi costruttivi al 31 dicembre 2016.

Oltre a questo posticipo, sono state apportate alcune modifiche sul Piano casa che prevede la possibilità di interventi di ampliamento o demolizione e successiva ricostruzione di edifici sia residenziali che non residenziali (Legge Regionale 22/2009).

Novità del piano casa nelle Marche introdotte con la LR 33/2014

  • Relativamente all’ampliamento di edifici residenziali in legno ed in altri sistemi costruttivi, è consentito un aumento massimo del 20% della volumetria esistente. La novità introdotta consiste nella possibilità di aumentare e frazionare le unità immobiliari esistenti.
  • Nel caso di edifici situati in zona agricola, senza valore storico e architettonico, è data la possibilità di accorpare la volumetria degli accessori di pertinenza per una superficie non superiore a 100 mq (aumentando i 70 mq previsti in precedenza).
  • Sottotetti. Oltre all’ampliamento già previsto, è stata introdotta la possibilità di recupero dei sottotetti trasformandoli a fini abitativi purché abbiano un’altezza media non inferiore a 2,40 metri per le zone ad uso abitativo  e a 2,20 metri per gli spazi di servizio.
Gli interventi di ampliamento sono finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Relativamente agli interventi di demolizione e ricostruzione, è consentita anche la demolizione totale e la ricostruzione con una architettura diversa dalla costruzione precedente. Gli interventi mirano a garantire la sicurezza contro i sismi ed a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Queste sono in linea generale le possibilità che ci mette a disposizione il Piano Casa, ma ogni situazione va analizzata e valutata per ottenere il migliore risultato.
Se vi interessa leggere il testo integrale della Legge regionale n. 33/2014, Legge di Assestamento del Bilancio, consultate l’Art. 37 (Modifiche della l.r. 22/2009) e cliccate sulle voci presenti.

 


Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

 

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.