Casa ecologica in legno e bioedilizia

casa-ecologica-in-legno-e-biodediliziaL’impatto dell’edilizia sull’ambiente è un aspetto molto importante da seguire con attenzione, la casa ecologica in legno è una valida alternativa alla casa tradizionale in muratura.
Infatti la casa in legno offre un grande benessere ai suoi abitanti ed al tempo stesso non danneggia l’ambiente. La produzione del legno avviene in natura, gli alberi per crescere necessitano solo di acqua e sole, la lavorazione è semplice e richiede poca energia, limitando al massimo l’inquinamento che la fase di costruzione della casa comporta. Inoltre, grazie alle caratteristiche isolanti del legno, i consumi energetici saranno notevolmente inferiori.

Quindi possiamo dire che l’architettura ecologica si fonda sull’equilibrio tra funzione, uomo e natura e le case ecologiche sono abitazioni costruite rispettando l’ambiente.
Il principio di base è ridurre al minimo le risorse energetiche tradizionali, garantendo comunque altissimi standard di funzionalità. Le case ecologiche sono costruite con materiali eco-sostenibili ed hanno impianti energetici progettati per la sufficienza e l’efficienza energetica, spesso proveniente da fonti naturali come il sole o il vento

Bioedilizia vuol dire rispetto per l’ambiente ed ecosostenibilità

Il concetto di rispetto per l’ambiente è giocoforza legato al concetto di sviluppo sostenibile, un impegno che implica l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale: legno, argilla, lane minerali sono i prodotti più importanti nel campo della bioedilizia. Bioedilizia vuol dire rispetto per l’ambiente ed ecosostenibilità: è eco-sostenibile ciò che porta ad agire l’uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente. Scegliere il legno per costruire la propria casa, significa rispettare l’ambiente. Durante la loro crescita, gli alberi assorbono dall’atmosfera enormi quantità di anidride carbonica che è estremamente nociva per l’ambiente, la trasformano in inoffensivo carbonio e rilasciano ossigeno nell’aria. Il carbonio rimane nell’albero e poi nel legno utilizzato come materiale da costruzione, per tutto il ciclo della sua vita. Quindi aumentare l’utilizzo del legno significa contrastare l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera, combattere il riscaldamento globale ed il cambiamento climatico.

Il legno che utilizziamo deriva da foreste gestite in maniera sostenibile, quindi la quantità di legno prelevato non supera mai la capacità della foresta di rigenerarsi. Chiedici senza impegno maggiori informazioni in merito alla tua futura casa ecologica.

« TORNA AI PRODOTTI