Casa in bioedilizia: salute e sostenibilità

Casa in bioedilizia

Casa in bioedilizia: salute e sostenibilità

Cosa ha a che fare una casa in bioedilizia con il futuro del nostro pianeta? Pensare seriamente al nostro futuro e a quello del nostro pianeta significa costruire nella direzione del “basso impatto ambientale”. Scegliere le costruzioni in bioedilizia è un passo importante in questo senso.

In Italia la maggior parte delle costruzioni sono in classe energetica G, la peggiore, e questo significa che sono poco isolate ed hanno una grande dispersione di calore dovuta a materiali di costruzione scadenti, scarso isolamento, impianti di riscaldamento obsoleti, serramenti rovinati. Le conseguenze negative si riversano sugli abitanti che vivono in un ambiente insalubre e devono sostenere costi di riscaldamento e raffrescamento molto elevati. Ma anche il pianeta viene pesantemente danneggiato, in quanto i gas serra prodotti per riscaldare e raffrescare l’abitazione vengono immessi in atmosfera. Senza contare che per la produzione delle materie prime utilizzate per le costruzioni, serve una grande quantità di energia e di conseguenza una grande quantità di inquinamento.

Bioedilizia, una scelta naturale

La bioedilizia si basa sullo sviluppo sostenibile per soddisfare i bisogni delle persone oggi, senza compromettere le generazioni future.

Il legno è la soluzione ideale, è un materiale completamente naturale e rinnovabile. Durante la loro vita, gli alberi sottraggono anidride carbonica all’atmosfera e continuano ad immagazzinarla anche quando vengono tagliati e lavorati per l’utilizzo in edilizia. Sappiamo bene quanto questa capacità degli alberi sia importante per contrastare l’eccessivo accumulo di anidride carbonica. Il legname deve sempre provenire da foreste con ricrescita programmata e certificato FSC o PEFC.

La lavorazione del legno ha un basso impatto ambientale e richiede poca energia,  è un ottimo isolante naturale e generalmente le case sono costruite come minimo in classe A. Hanno un elevato isolamento termico ed un comfort abitativo unico con ambienti caldi in inverno e freschi in estate, salubri e privi di umidità e muffe. Chi soffre di allergie o problemi respiratori, ne può trovare un enorme giovamento. Un benessere che si percepisce immediatamente appena si entra in una abitazione in legno, così come l’odore di questo prezioso materiale. Oltre a tutto questo, abbiamo anche un forte risparmio economico sulle bollette per l’energia.


Richiedi un preventivo per la tua casa in legno

 

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Via (richiesto)

Città (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.