Affidabilità e sicurezza di una casa in legno

sicurezza-case-in-legno

Sembra un sogno pensare di vivere nella propria casa ecologica, ma allo stesso tempo si pone grande attenzione sul grado di sicurezza di una casa in legno. Nell’immaginario collettivo, le case in legno appaiono come edifici costosi e destinati a durare per un periodo di tempo limitato, ma non è così.

Possiamo tranquillamente affermare che le case in legno sono sicure come, o addirittura più sicure delle case realizzate con metodo tradizionale. Questi sono gli aspetti più significativi delle costruzioni in legno:

 

Sicurezza di una casa in legno per resistenza ai terremoti

Il territorio italiano è considerato tutto a rischio sismico, quindi il timore è comprensibile. Gli edifici in legno hanno un ottimo comportamento nei confronti dei sismi grazie alla leggerezza e flessibilità del legno ed alla duttilità delle unioni meccaniche. Quindi gli edifici oscillano ma non crollano e le persone hanno il tempo di allontanarsi. Le case non subiscono danni strutturali quindi possono essere riparate, se necessario, e nuovamente abitate. Approfondisci.

 

Sicurezza di una casa in legno per resistenza al fuoco

In caso di incendio, le abitazioni in legno sono più sicure degli edifici tradizionali. Infatti, contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il legno brucia molto lentamente e solo nella parte superficiale che carbonizza, ovvero crea una barriera protettiva che rallenta tantissimo il diffondersi delle fiamme nella parte interna. Quindi il collasso di un edificio in legno ha tempi molto più lunghi rispetto agli edifici in muratura o acciaio, permettendo l’evacuazione sicura dei suoi occupanti. Approfondisci.

 

Lunga vita

Il legno è un materiale solido e robusto. Le case in legno sono case a tutti gli effetti e sono soggette alle stesse normative delle case in muratura. La durata della vita è la stessa delle case in muratura, se non più lunga. Approfondisci.

 

Risparmio energetico

Le case in legno non danno solo la sicurezza abitativa, ma permettono di risparmiare notevolmente nelle spese delle bollette. Infatti il legno ha una bassa conducibilità termica ed ottime proprietà isolanti. Quindi la casa sarà calda in inverno e fresca in estate, le spese per riscaldarla o raffrescarla saranno ridotte quasi a zero permettendo un notevole risparmio economico in bolletta, salvaguardando l’ecosistema. Approfondisci.

 

Ambiente sano e comfort abitativo

Le case in legno danno anche una sicurezza per quanto riguarda la salubrità dell’ambiente. Il legno è un materiale igroscopico, ovvero si comporta come un regolatore naturale di umidità in quanto assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia gradualmente nell’ambiente quando diventa troppo secco. La sgradevole sensazione di umidità tipica della stagione fredda, o di afa tipica della stagione calda, saranno solo un ricordo. Approfondisci.

 

Scegliere una casa in legno, significa realizzare il sogno di una vita con la certezza che la famiglia vivrà in un ambiente sicuro da tutti i punti di vista, sano e indubbiamente bello.

Per questo siamo a vostra disposizione, contattateci per illustrarci le vostre esigenze e studieremo insieme la casa ecologica su misura per voi.